Roman Kostomarov è un pattinatore russo che vinse nel 2006 alle Olimpiadi invernali di Torino la medaglia d’oro nella danza sul ghiaccio insieme alla partner Tatiana Navka. Oggi ha 46 anni e si è ritirato dalle scene, a gennaio è stato ricoverato in terapia intensiva a causa di una insufficienza respiratoria che ha comportato una polmonite. La malattia ha portato allo sviluppo di una necrosi che ha obbligato i medici ad amputare mani e piedi all’iridato.
Roman Kostomarov. La malattia
Il pattinatore russo ha sviluppato una infezione alle vie respiratorie ad inizio anno che ha portato al ricovero in condizioni ritenute estremamente gravi tali da essere attaccato fin da subito ad un ventilatore artificiale. Il 24 gennaio ha ripreso conoscenza con l’infiammazione che rispondeva alle terapie, i dottori hanno continuano il trattamento quando si è presentata la cancrena agli arti mentre l’ex atleta era attaccato all’ECMO (l’ossigenazione extracorporea a membrana è una tecnica di circolazione extracorporea utilizzata in ambito di rianimazione per trattare pazienti con insufficienza cardiaca e/o respiratoria acuta grave potenzialmente reversibile ma refrattaria al trattamento farmacologico e medico convenzionale massimale).
Ad inizio febbraio la cancrena ha iniziato a progredire costringendo i medici alla drammatica decisione di amputare mani e piedi per eliminare la necrosi e fermare la morte cellulare. Il protesista Alexander Pronin ha detto che il pattinatore sarà in grado di tornare sul ghiaccio dopo l’amputazione chiaramente solamente per svago e non a livelli professionali. Alcuni media russi invece smentiscono queste notizie riportando solamente l’amputazione di alcune dita della mano.
La carriera
Nato a Mosca l’8 febbraio 1977, ha sviluppato la passione per la danza fin da bambino seguendo le orme di tanti grandi artisti sovietici. Al ballo ci unisce anche una innata capacità a muoversi sul ghiaccio che ha dato il via alla sua carriera internazionale. La ribalta arriva all’inizio del nuovo millennio con un triennio d’oro dove domina la scena mondiale in coppia con la partner di ballo Tatiana Navka. Il suo palmares recita tre vittorie consecutive al Gran Prix tra il 2003 e il 2005, tripletta anche al campionato europeo tra il 2004 e il 2006, campione del mondo nel 2004 e nel 2005 e infine la soddisfazione più grande con il trionfo all’Olimpiade invernale di Torino nel 2006 con la medaglia d’oro nella danza sul ghiaccio.
Con Tatiana Navka è stato un rapporto di amore e odio. Il pattinatore è famoso per il suo carattere complicato che lo ha portato spesso a duri litigi con i compagni sul ghiaccio anche a causa di diversi scandali. Confronti che si ripetevano con costanza anche con la partner tanto che arrivò una separazione fra i due. Anche la stampa non dava credito alla coppia considerandola poco promettente e incapace di raggiungere grandi risultati.
Roman quindi lascia la Navka per provare l’avventura sul ghiaccio insieme ad Anna Semenovich. Anche in questo caso la compatibilità caratteriale latitava, la Semenovich attirava l’attenzione del pubblico e questo non veniva ben digerito da Kostomarov per cui arrivò un nuovo divorzio artistico. Il ballerino ritrovò l’armonia con la precedente partner e arrivarono i successi e la ribalta internazionale.
Una volta ritiratosi dalle competizioni sportive, ha continuato le sue performance per il pubblico esibendosi in spettacoli sul ghiaccio che hanno riscosso sempre un grande successo. Proprio le temperature proibitive nei palazzetti hanno debilitato sempre più l’atleta fino alla polmonite che lo ha colpito a gennaio.
Nel giugno 2004 Kostomarov ha sposato Julia Lautowa, campionessa austriaca con la quale però la relazione si è chiusa con un divorzio. Nel 2014 Roman si rifà una vita con una ballerina su ghiaccio, la russa Oksana Domnina. Con la Domnina, Kostomarov fa due figli: Anastasia, nata il 2 gennaio 2011, e Ilya, nato a gennaio 2016. Tramite Instagram il pattinatore tiene aggiornati i suoi fan delle sue attività con l’ultimo post risalente appunto ad uno degli ultimi spettacoli fatti prima della malattia. Il profilo di Roman su Instagram conta 146.000 follower.
Il 17 marzo 2023 si è risvegliato dal coma, leggi la notizia https://www.tag24.it/537878-chi-e-roman-kostomarov/