Vuoi per il rispetto dell’ambiente, vuoi per risparmiare sui costi della benzina, vuoi perché sono di gran moda, le auto elettriche in circolazione sono in aumento e rappresentano il futuro, con il parlamento europeo che ha messo al bando le auto termiche entro il 2035. Questo tipo di vetture, però, è disponibile a prezzi non troppo accessibili, nemmeno se si considerano gli incentivi statali, tant’è che la ricerca di auto elettriche economiche è sempre più all’ordine del giorno per chi vuole fare il grande passo.

Auto elettriche economiche, quali scegliere

Vediamo dunque quali sono le auto elettriche più economiche tra le quali scegliere, anche considerando gli incentivi 2023. Acquistando una vettura a batteria si può avere accesso a un incentivo di 3.000 euro, se non si ha una vettura da rottamare, e a 5.000 euro, se invece si rottama un’auto con classe compresa tra Euro 0 e Euro 4. Tutto questo a patto che non si superi una soglia di listino di 42.700 euro (Iva inclusa, 35.000 euro senza Iva).

Tra le vetture elettriche meno costose c’è la Dacia Spring, con un prezzo di partenza di 21.450 euro (senza incentivi). Si tratta di una piccola citycar caratterizzata da un design di tipo crossover, che ha tra i suoi punti di forza la maneggevolezza e l’agilità in ambiente urbano. L’autonomia con un pieno di energia è di 225 km.

Poco più cara la Renault Twingo Electric, il cui prezzo parte da 22.950 euro. Scelta anche da Gerard Piqué per rispondere a tono alla moglie Shakira che lo ha accusato di “aver scambiato una Ferrari con una Twingo” in relazione al suo tradimento con Clara Chia Marti, è omologata per 4 persone e offre un buon livello di abitabilità. Con un pieno percorre circa 190 km.

Parte da un prezzo di 25.210 euro la compattissima Smart EQ fortwo, che abbina le sue caratteristiche di maneggevolezza, agilità e compattezza ad una propulsione completamente elettrica, ideale per la città. 133 i chilometri che è in grado di percorrere con un pieno.

Ed eccoci a quella che, fra le auto elettriche economiche, è una delle best seller nel mercato italiano, che va alla grande anche in Europa: la stilosissima la Fiat 500 elettrica, a partire da 29.950 euro. Con la versione entry level si percorrono 180 km.

Chiudiamo con la Renault Zoe, giunta alla seconda generazione, il cui prezzo di partenza è di 33.400 euro. Vanta un ottimo rapporto qualità/prezzo, considerando che con una ricarica di energia è in grado di percorrere fino a 390 km.