Copa del Rey 2023. Qualche mese fa è iniziato uno degli eventi più attesi nel mondo dello sport, la Copa del Rey conosciuta dagli italiani come Coppa del re. Quella cominciata ad ottobre 2022 e che terminerà a maggio 2023 è la 121° edizione. Il torneo è la coppa nazionale calcistica spagnola cui partecipano le squadre professionistiche e una parte di quelle semiprofessionistiche e dilettantistiche.
Copa del Rey 2023
Lo scorso 26 luglio, l’assemblea della RFEF ha confermato il format del torneo uguale all’edizione passata ed inoltre sono state comunicate le date del calendario. Qualche giorno prima di Natale sono avvenute delle sfide per conquistare il secondo turno. Fino ad oggi, ha già visto abbandonare il campo squadre come l’Almeria e il Cadice, eliminate a sorpresa al primo turno da squadre anche inferiori. I match tra formazione con un certo divario, non sono sempre hanno il risultato sperato dai tifosi e in alcuni casi possono regalare colpi di scena.
In Spagna, i diritti di trasmissione della competizione vengono divisi tra Movistar Plus+ e RTVE. Movistar Plus+ trasmetterà 55 partite della competizione, delle quali 45 saranno mandate in onda in esclusiva. Per quanto riguarda l’Italia? Ecco dove e quando sarà possibile seguire la prossima diretta.
Dove e quando viene trasmessa la diretta in Italia?
153 paesi trasmetteranno in streaming la Copa del Rey 2023 di Badalona. Anche l’Italia potrà trasmetterla via Facebook. “L’ACB ha proposto che la Copa del Rey raggiunga ogni angolo del globo e, eccezionalmente, trasmetterà tutte le partite in diretta su Facebook nei Paesi in cui nessun operatore ha i diritti di trasmissione, così come nella maggior parte dell’Africa dove l’accordo non è esclusivo. In questo modo, il torneo raggiungerà paesi come l’Italia, la Germania, l’Australia, il Giappone, la Corea del Sud, l’Indonesia, i Paesi Bassi, la Svezia, la Norvegia, l’Austria, l’Irlanda e la Nuova Zelanda, tra gli altri, e darà ai fan di alcuni paesi la possibilità di vedere i loro idoli dal vivo”. Si legge in internet.
Le sfide avranno luogo dal 16 al 19 febbraio, contemporaneamente alla Coppa Italia.
Le otto squadre qualificate in ordine di classifica sono:
- Real Madrid,
- FC Barcelona,
- Lenovo Tenerife,
- Cazoo Baskonia,
- Unicaja Malaga,
- Gran Canaria,
- Joventut Badalona,
- Valencia Basket.
Il tabellone con gli orari precisi è il seguente:
- Real Madrid vs Valencia 16/02, 18:30;
- Barcelona vs Unicaja Malaga 16/02, 21:30;
- Lenovo Tenerife vs Gran Canaria 17/02, 18:30;
- Joventut Badalona vs Cazoo Baskonia 17/02, 21:30.
Le semifinali avranno luogo il 18/02:
- Vincente 1 vs Vincente 2, 18:30
- Vincente 3 vs Vincente 4, 21:30
Finale avrà luogo il 19/02:
- Vincente 5 vs Vincente 6, 18:30.
Coppa del re
La prima volta che la Coppa del re ha avuto luogo è stato il 1903 con il nome di Copa del Rey. Fino al 1931 mantenne questo nome per poi cambiare in Copa de la Republica. L’evento è stato interrotto per due stagioni a causa della guerra civile spagnola, per poi riprendere nel 1938-39 con il nome Copa del Generalísimo, in onore di Francisco Franco. Tale nome fu mantenuto fino al 1976. Oggi ha di nuovo conquistato il nome originale, vale a dire Coppa del re.
La squadra vincitrice ottiene la qualificazione diretta alla UEFA Europa League per la stagione successiva e può partecipare anche alla Supercoppa di Spagna. Qualora, però, la squadra vincente risultasse qualificata per la Champions League, il posto in Europa League andrebbe alla sesta classificata de La Liga.
Si tratta di un evento molto seguito in Italia, per tale motivo molti fan hanno richiesto che fosse trasmessa in diretta. Facebook, a quanto pare, è stata l’unica soluzione che, però, accontenterà migliaia di persone.