MasterChef Italia 12 anticipazioni 16 febbraio, sono rimasti in otto gli aspiranti chef ed è sempre più vicino il traguardo finale. Anche in questa decima puntata dovranno affrontare delle sfide di altissimo livello, in cui dovranno dimostrare di essere degni della grande cucina. Nel nuovo appuntamento la prima sfida sarà degna di una cucina stellata, infatti si partità con l’“amuse-bouche”, il piccolo boccone servito a inizio pasto principalmente nei ristoranti stellati, che sarà protagonista della Mystery Box di questa settimana, organizzata dai giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Mai come in questa prova gli aspiranti Chef dovranno far emergere al massimo la propria creatività e identità, canalizzando entrambi gli aspetti in piatti accuratamente preparati, in cui l’estetica regni sovrana.
MasterChef Italia 12 anticipazioni 16 febbraio decima puntata ospite Enrico Crippa
MasterChef Italia 12 proporrà anche una versione particolare dell’Invention Test, infatti gli aspiranti chef dovranno affrontare la sfida del “pre-dessert”, una piccola portata che viene servita prima del dolce principale per preparare il palato a gustare al meglio il dessert. Dalla sfida degna della cucina stellata alla più alta stella possibile arriverà infatti lo chef tristellato Enrico Crippa, 3 stelle Michelin con il ristorante Piazza Duomo d’Alba (a cui si è aggiunta la Stella Verde, il riconoscimento che premia i ristoranti all’avanguardia nel campo della sostenibilità), “maestro dei vegetali” famoso per la perfezione della sua cucina, autore di piatti che sono delle vere opere d’arte, nonché sesto Chef a livello mondiale secondo la Top 50th Best Chef Award del 2017. Chef Crippa sarà protagonista e “commissario esterno” del nuovo Skill Test, la prova più tecnica tra quelle dello show.
Cos’è successo la scorsa settimana?
Nella scorsa puntata durante l’Invention Test con Giancarlo Perbellini gli aspiranti chef se la sono dovuta vedere con dieci ingredienti (controfiletto di wagyu, granchio reale, polvere di plancton, starna, guance di rana pescatrice, wasabi in radice, foglia d’ostrica, salsa di Vert Jus, zucchina pâtisson bianca e formaggio veneto Morlacco) coi quali hanno dovuto dimostrare di essere diventati dei veri e propri chef con la vittoria di Mattia. Nel successivo Pressure Test la concorrente a lasciare definitivamente il programma è stata Laura. Il secondo eliminato durante la prova esterna all’NH Collection di Milano è stato Leonardo.
Quando mancano pochissime settimane alla proclamazione del vincitore, i cuochi amatoriali devono fare il salto di qualità e considerarsi davvero dei veri chef professionisti. Per conquistare il titolo di nuovo MasterChef italiano servono talento, creatività, immaginazione e concretezza: la ricetta è semplice, ma è altrettanto semplice sbagliare e ogni errore, a questo punto della gara, può costare carissimo.