Fra le pietanze che mettono sicuramente tutti d’accordo ci sono le polpette al sugo. Un piatto semplice, gustoso, piacevole e facile da preparare che si può abbinare ad un contorno altrettanto sfizioso come il purè o gli spinaci. Piacciono ai grandi e ai più piccoli. E c’è anche la versione vegetariana o vegana. Ma per ora restiamo nel tradizionale: come si fanno le polpette al sugo? Ecco una ricetta semplice da seguire per portare in tavola un piatto che farà la gioia degli invitati.
Prima di spiegare come si fanno le polpette al sugo è doveroso un chiarimento: le polpette si possono fare in tanti modi, variando la proporzione degli ingredienti e abbinandole a mille altre pietanze. Spinaci e ricotta, patate, funghi o fagioli cannellini sono alcune fra le possibilità che si possono utilizzare per dare più spessore al composto di carne.
Ma se si vuole restare nell’ambito delle classiche meatballs (ottime e servite in tavola con gli spaghetti!) allora vediamo come si fanno le polpette al sugo.
INGREDIENTI PER 24 POLPETTE
PER IL SUGO
Per fare delle ottime polpette al sugo si parte dalla mollica di pane, che va prima tagliata in pezzi e poi tritata finemente. Eliminate poi il budello dalla salsiccia, aiutandovi con un taglio netto nel senso della lunghezza. Dopo aver schiacciato la carne della salsiccia, mescolatela con il macinato di manzo aggiungendo origano, prezzemolo tritato e un pizzico di noce moscata grattugiata. Unite al composto il parmigiano, la mollica e l’uovo quindi impastate decisamente. Aggiustate di sale e pepe continuando ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formate quindi delle sfere del peso di circa 20 grammi (circa 3 centrimetri di diametro). Fate scaldare l’olio in una padella antiaderente, se volete aggiungendo uno spicchio d’aglio,e adagiatevi le polpette fino a che saranno dorate da tutti i lati.
A questo punto versate la polpa di pomodoro e l’acqua, aggiustate di sale e pepe e cuocete a fuoco basso per 15-20 minuti. Alla fine aggiungete l’origano... e buon appetito!