Tutore alluce valgo. Molte persone hanno una deformazione al piede, il cosiddetto alluce valgo e per alcuni si tratta di un vero e proprio disagio a cui è impossibile non pensare. Vi è una soluzione o un trattamento che possa risolvere il problema? In realtà no, ma in commercio è presente il tutore che può essere un mezzo per limitarlo. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Tutore alluce valgo cos’è
ll tutore per l’alluce valgo è un supporto ortopedico progettato e realizzato per per limitare la sintomatologia dell’alluce valgo così da non peggiorare ulteriormente la deformità. Si tratta di un trattamento conservativo, vale a dire uno dei primi e tra i più diffusi per tentare di risolvere il problema. Con l’accezione conservativo si intende una terapia che non prevede alcun ricorso alla chirurgia, quindi poco invasivo e con nessuna controindicazione.
Il tutore viene utilizzato dai pazienti che presentano una deformità minima o poco sintomatica affinché vengano fermati possibili peggioramenti. Per i soggetti con una deformità più grave, si consiglia di usarlo in attesa di essere sottoposti ad un intervento chirurgico che, quindi, utilizzino il supporto ortopedico con lo scopo di alleviare temporaneamente il dolore.
Come funziona
Il tutore per l’alluce valgo prevede un funzionamento ben preciso. L’ideatore di tale supporto ortopedico lo ha progettato con lo scopo di esercitare una pressione sull’alluce in senso contrario a quella che tenderebbe a orientarlo verso le altre dita dei piedi. Dunque, il tutore è stato realizzato per opporsi al disallineamento presente tra il I metatarso e le falangi dell’alluce. Il livello di pressione che viene esercitata dipende dal modello di tutore per l’alluce valgo che viene utilizzato e poi da alcuni fattori come la corretta modalità d’uso e la taglia giusta.
Per questi motivi esistono due tipi di tutori: uno per il giorno e l’altro per la notte. Il primo è stato ideato per essere indossato insieme alle calzature nel corso della giornata. Sarà caratterizzato da un cuscinetto protettivo presente all’altezza del bozzo e serve a prevenire lo sfregamento doloroso di quando si viene a contatto con la scarpa. Il supporto ortopedico per l’alluce valgo a uso diurno consiste in alcune fasce elastiche costituite da un cappuccio che copre l’alluce e protegge la parte deformata, una specie di cinturino che avvolge una parte del collo del piede e a volte un cinturino che passa dietro al tallone.
Per quanto riguarda il tutore per l’alluce valgo notturno, esso è stato realizzato per essere indossato quando non si porta nessuna calzatura. I tutori per l’alluce valgo a uso esclusivamente notturno sono tutori caratterizzati da stecche rigide, chiusure a strappo e bande elastiche che esercitano una azione contraria al disallineamento dell’alluce. E’ per tale motivo che non può essere utilizzato con le scarpe.
Molti medici ed esperti del settore consigliano al paziente di usare sia quello diurno sia quello notturno così da garantire un’azione anti-valgismo dell’alluce costante, 24 ore su 24.
Quanto è efficace?
E’ davvero efficace il tutore per l’alluce valgo? Secondo tanti pazienti che nel corso degli anni si sono ritrovati a fare affidamento a questo supporto ortopedico, il suo funzionamento è efficace e la maggior parte dei soggetti è soddisfatta. Certo è che il tutore vale dal momento che viene usato nel dovuto modo. A tal proposito è necessario che tutti coloro che presentano tale deformazione dovranno contattare il personale specializzato per fare una visita e successivamente capire quale trattamento adottare. Una volta deciso, è fondamentale leggere attentamente le istruzioni d’uso presenti all’interno della confezione di vendita del prodotto. Non è detto che si sia soddisfatti al primo tentativo, bisogna, quindi provare.