Mangiando gli spinaci si diventa forti come Braccio di ferro, ci dicevano quando eravamo piccoli. Al noto personaggio dei cartoni animati e fumetti, bastava aprirne una scatoletta e buttarla giù per acquisire una forza spaventosa. Braccio di ferro, che ha fatto la fortuna di molti coltivatori di spinaci, è nato dalla matita del fumettista americano Elzie Crisler Segar, nel lontano 1919.

Il suo nome “spinacio” deriva dal persiano aspanahk, che vuol dire “incrociato con la spina”.

Il periodo di raccolta va dal mese di novembre al mese di marzo, ma esistono anche molte varianti che si possono ottenere durante la primavera inoltrata e per buona parte dell’estate.

Fanno parte della famiglia delle Chenopodiacee, sono molto ricchi di vitamina A, e sono utili anche per la salute dell’intestino, dei muscoli, del cuore e degli occhi.

Sono sì ricchi di ferro, ma è errata la convinzione secondo cui ne apportino un quantitativo assai elevato all’organismo. Per agevolare l’assorbimento di questo minerale è sempre consigliabile consumare gli spinaci conditi con del limone; la vitamina C contenuta nell’agrume aiuta, infatti, ad assorbirne il ferro.

spinaci
spinaci

Ricchi di vitamina A e di acido folico, sono ricchi di nitrato, una sostanza oggetto di recenti ricerche in quanto pare aiuti ad aumentare la forza dei nostri muscoli.

Contengono, la luteina, utile per la salute della retina e quindi della vista.

Una volta lessati, gli spinaci perdono però circa la metà delle loro proprietà nutritive. Quando sono invece molto freschi, sono ottimi anche crudi. Consigliamo di utilizzarli anche nella preparazione di ricche insalate.

In cucina, si possono abbinare a del parmigiano e delle noci e condire con dell’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, oppure si può fare una ricca insalata di arance, sempre a crudo, perché in questo modo, la vitamina C dell’agrume, aiuterà all’assorbimento del ferro contenuto negli spinaci. l’insalata di spinaci e agrumi può essere inoltre condita con del sale, olio d’oliva e pepe nero.