Un terribile incidente stradale è avvenuto questa mattina, Mercoledì 15 Febbraio 2023, lungo la strada statale SS47 della Valsugana nei pressi di Levico Terme.

Per cause ancora in corso di accertamento un tir e un’automobile si sarebbero scontrati frontalmente intorno alle ore 11:00 all’altezza di Campiello, frazione del comune in provincia di Trento.

L’impatto sarebbe stato molto violento. Ad avere la peggio il conducente dell’automobile.

Le autorità non hanno al momento divulgato alcun dettaglio circa le generalità: dalle informazioni trapelate dalla stampa locale si apprende che si tratta di un uomo di 57 anni residente in provincia di Trento.

Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi, allertata da altri automobilisti in transito sul tratto di strada interessato dal sinistro.

Sul posto sono subito accorsi i sanitari di Trentino Emergenza a bordo di tre ambulanze e un’auto sanitaria.

È stato richiesto anche l’intervento di una squadra di Vigili del Fuoco volontaria del distaccamento di Levico Terme, per estrarre il ferito rimasto incastrato tra le lamiere del suo abitacolo.

I pompieri hanno dovuto faticare duramente e tagliare le lamiere con le pinze idrauliche per liberare l’automobilista dal veicolo.

I sanitari hanno subito percepito la gravità delle condizioni dell’uomo. Hanno quindi prestato le prime cure e una volta stabilizzato, ne hanno disposto il trasferimento con l’urgenza di un codice rosso presso il Pronto Soccorso dell’ospedale Santa Chiara di Trento a bordo di un’ambulanza. Non sono state diffuse ulteriori informazioni circa il suo stato di salute così come non è ancora stato scongiurato il pericolo di vita.

L’autista del mezzo pesante, in evidente stato di shock, ha riportato ferite di lievi entità che non hanno richiesto il trasferimento presso il presidio medico.

Il personale dei Vigili del Fuoco ha messo in sicurezza entrambi i mezzi incidentati.

Nel frattempo la Polizia Locale Alta Valsugana ed il personale del servizio Gestione Strade della Provincia di Trento hanno coordinato le operazioni di soccorso, chiudendo il tratto di statale teatro del sinistro in entrambi i sensi di marcia. Gli agenti hanno provveduto a deviare il traffico: inevitabilmente ciò ha generato ripercussioni alla viabilità locale, con la circolazione congestionata per tutto il periodo necessario alle manovre di soccorso e rimozione dei mezzi.

Incidente Levico Terme: un tratto di strada già noto per la sua pericolosità

La Polizia Locale, sotto la coordinazione dei Carabinieri, ha effettuato le operazioni di rilievo al fine di verificare la dinamica esatta dello scontro.

Da una prima ricostruzione, pare che sia stata l’autovettura ha invadere la corsia opposta mentre sopraggiungeva il tir. A priori non vengono scartate alcune ipotesi sulle cause che hanno portato al tragico impatto. La visibilità era ottima quindi è più probabile che l’invasione della corsia sia da ricercarsi in una disattenzione o un malore dell’automobilista oppure nella elevata velocità.

In seguito al violento urto, l’autista dell’autotreno ha perso il controllo del mezzo ed è finito parzialmente fuori strada con il rimorchio intraversato sulla carreggiata. Il tir, appartenente a un’azienda veneta, per inerzia è arrivato ad urtare con la sua motrice un terrapieno rimanendo poi incastrato in un fosso a bordo strada.

Le foto diffuse dalla stampa locale mostrano come la vettura abbia riportato i danni più gravi. La parte anteriore sinistra è stata completamente distrutta: il cofano motore deformato, il parabrezza incrinato e uno pneumatico ormai fuori asse. Anche questo veicolo ha terminato la sua corsa fuori strada oltre la corsia opposta di marcia.

Appresa la notizia, il sindaco di Levico Terme, Gianni Beretta, ha affermato che purtroppo il tratto dove è accaduto l’incidente è uno dei punti più pericolosi della Valsugana e che ne sarà richiesta l’installazione di opportuni dissuasori per limitare la velocità degli automobilisti in transito.