Vigilia di Conference League per la Lazio di Maurizio Sarri che giovedì sera alle ore 21.00 affronta il Cluj allo Stadio Olimpico. Andata dei sedicesimi di finale per i biancocelesti, con il ritorno tra sette giorni in Romania. Sfida importante per rialzarsi e trovare la vittoria che manca dallo scorso 24 gennaio, dai 3 punti contro il Milan in campionato. Nell’ultimo turno la Lazio ha perso in casa contro l’Atalanta, ora un’occasione per riscattarsi subito: davanti il Cluj, nella prima fase di una competizione che il club biancoceleste può puntare a vincere. Nella scorsa stagione, alla prima storica edizione della Conference, fu la Roma di Josè Mourinho a portare a casa il titolo. In conferenza stampa, Maurizio Sarri, ha parlato così della sfida: “La Conference League va rispettata e presa in maniera seria. Il campionato può darci introiti più alti ed è importante, sotto l’aspetto sportivo una competizione europa ci deve interssare. Non faccio scelte in base alle competizioni ma alla stanchezza dei ragazzi”.

Poi Sarri ha continuato: “Possibilità per chi gioca meno? Il livello va alzato anche negli allenamenti. Immobile? Ciro ha un leggero sottofondo di giramento… Normale per chi è abituato a segnare tutte le partite. Cluj? Serve mentalità in Europa. I modi di pensare si costruiscono in anni, non da sabato a giovedì. Ti faccio un esempio di quando ero alla Juventus. Nel momento in cui la Lazio era seconda dietro a noi i dirigenti bianconeri mi dissero di oncetrarmi sull’Inter perchè i biancocelesti non sarebbero durati“. Sul portiere titolare: “Non ho ancora scelto chi gioca, devo guardare l’allenamento di oggi e poi deciderò”.

Lazio Cluj, Sarri: “Immobile deve crescere di condizione fisica”

Nel corso della conferenza stampa alla vigilia della sfida tra Lazio e Cluj, Maurizio Sarri ha parlato dei dubbi di formazione per la sfida di Conference League. Tra questi anche Luca Pellegrini: “Sta crescendo a livello di condizione fisica. Gli ultimi test sono buoni ma deve entrare in una linea che lavora in modo diverso rispetto alle altre difese italiane. Non è ancora allineato ma penso che ci stia mettendo del suo. Vediamo domani se posso inserirlo”. E su Ciro Immobile: “Ciro vive il periodo con un leggero giramento, come tutti gli altri attaccanti abituati a fare gol che non riescono a segnare. Chiaramente deve crescere di condizione fisica. Ha bisogno di giocare, ma ora non lo vedo in un momento in cui può fare due partite da 90 minuti in tre giorni”. Passaggio anche su Gila: “Siamo rimasti con tre centrali e lo prendo in considerazione. Ha avuto un infortunio fastidioso ed è stato fermo a lungo. Fino a poco fa non era al top della condizione fisica, ma ultimamente l’ho visto in ripresa”. E infine su Vecino e Basic ha detto: “Basic ha avuto un periodo in cui non era al massimo e mi sembra in crescita. Vecino ha accusato un po’ il Mondiale. Ha avuto un periodo in cui ha visto nero e si sentiva responsabile. Li vedo meglio e in queste partite ci faranno comodo”.

Le probabili formazioni

LAZIO (4-3-3): Maximiano; Lazzari, Patric, Casale, Hysaj; Vecino, Marcos Antonio, Basic; Pedro, Immobile, Zaccagni. All. Sarri.

CLUJ (4-2-3-1): Scuffet; Manea, Matias, Burca, Camora; Muhar, N.Boateng; Yeboah, Deac, Roger; Janga. All. Petrescu.