Sarà negli scaffali delle librerie il 21 febbraio il nuovo libro di papa Francesco, “Cerca il tuo orizzonte. Rialzarsi e ripartire oggi”. Il nuovo volume edito Piemme in collaborazione con la Lev è un vero e proprio dialogo con don Davide Banzato e va ad indagare sui quesiti esistenziali di ogni uomo.

“Ognuno di noi deve domandarsi se nella sua vita ci sono orizzonti. Ci sono orizzonti? Tante volte, succede che la gente non riesca a scorgerli. E si sente un po’ male perché non osserva, non sa guardare e cercare quegli orizzonti. Osservare gli orizzonti della vita, così, significa guardare alla speranza”.

Questo un estratto della risposta di papa Francesco al suo interlocutore che si legge nella parte posteriore della copertina.

Il nuovo libro di papa Francesco in dialogo con don Davide Banzato

Nella copertina del libro di papa Francesco in questo dialogo continuo con don Davide Banzato, sacerdote a servizio dei giovani nel disagio presso la comunità Nuovi Orizzonti fondata da Chiara Amirante, autore per varie testate giornalistiche e conduttore di programmi tv e radio, si leggono e si percepiscono le emozioni di questo discorso tra i due. “Papa Francesco ti fa sentire davvero persona. È il Papa, certamente. C’è all’inizio quell’attesa, la stessa che da bambino ho vissuto la prima volta che ho incontrato un successore di Pietro. Ma poi, senza che te ne renda conto, ti fa sentire alla pari, con la comprensione, l’autenticità di un uomo che ti vuole bene e basta, per quello che sei, senza se e senza ma”.

Il volume parte da un presupposto, una domanda che collega tutto il libro: “Se avessi in modo inaspettato la possibilità di fare qualsiasi domanda a papa Francesco in un dialogo spontaneo, quali domande gli faresti?”. È questa l’esperienza vissuta da don Davide e raccontata nelle pagine di “Cerca il tuo orizzonte. Rialzarsi e ripartire oggi”.

Temi trattati all’interno del libro

In occasione del decimo pontificato di papa Francesco, in questo dialogo si sviluppano 10 temi esistenziali: dalla solitudine all’indifferenza, dalla crisi di fede alla pace del cuore, dalla paura alla povertà. Il tutto arricchito da aneddoti personali e riflessioni sui tempi che viviamo, sui documenti e discorsi del Papa, su questioni scottanti come gli abusi, la guerra e la crisi economica, in un approfondimento che parla a tutti.