Paura per un incendio divampato nella notte all’interno dell’edificio dell’ex Hotel de la Ville di Latina, di fronte all’ingresso dell’ospedale Santa Maria Goretti.
Secondo le prime informazioni le fiamme si sarebbero sviluppate ai piani alti dell’immobile e lo avrebbero avvolto in pochi minuti.
L’allarme è scattato poco dopo l’una di oggi, 15 Febbraio 2023, con una serie di segnalazioni giunte al Numero Unico per le Emergenze, il 112, e sul posto, in via Scaravalli, sono intervenuti i Vigili del Fuoco con la squadra territoriale di Latina.
Il rogo ha interessato alcuni vani dell’ultimo piano della struttura ormai in disuso, appena giunta la squadra dei pompieri sul posto sono iniziate le operazioni di spegnimento per le quali si è reso necessario anche l’utilizzo dell’autoscala.
I Vigili del Fuoco intervenuti hanno operato per contenere le fiamme e limitari i danni all’immobile, poi una volta domato l’incendio, con la collaborazione delle forze dell’ordine, sono stati svolti i primi accertamenti per acquisire tutti gli elementi utili a stabilire le cause del rogo che, al momento, non sono ancora chiare. Fortunatamente non si registrano persone coinvolte nel rogo.
La struttura è ormai abbandonata e in disuso da tempo ma era stata occupata da alcune persone senza fissa dimora e utilizzata come rifugio, dopo essere stata utilizzata per anni dalle cooperative sociali del capoluogo come centro di accoglienza per richiedenti asilo.
Due anni fa circa l’ex albergo a due passi dal centro cittadino era stato acquisito dalla famiglia Lepori ma l’attività non è stata ripristinata.
Incendio ex Hotel de la Ville: il secondo in poco tempo
Quello della notte appena passata non è purtroppo il primo rogo che avvolge l’ex Hotel de La Ville, lo scorso Novembre infatti, un altro incendio aveva interessato la dependance dell’hotel.
Sul posto erano intervenute le squadre di Vigili del Fuoco che avevano prontamente domato il rogo, mentre gli agenti della Polizia Locale e della squadra volante avevano effettuato sopralluoghi all’interno, sia della dependance che dello stesso albergo, per verificare l’eventuale presenza di senzatetto.
Il rogo, in quell’occasione aveva interessato una delle camere della dependance, che però, al controllo del Vigili del Fuoco, è risultata vuota. Dalle prime verifiche era stata rilevata la presenza di una sola persona in un’altra stanza della struttura.
Milano, piromane incendia auto in sosta
Un altro caso caso di incendio si è registrato la scorsa notte, questa volta senza alcun dubbio di matrice dolosa. A Milano infatti, un uomo di 52 anni, italiano e con precedenti specifici è stato denunciato nella notte tra Lunedì e Martedì con l’accusa di incendio doloso dopo aver bruciato due macchine parcheggiate a Cinisello Balsamo. L’uomo avrebbe agito così, a caso, accanendosi probabilmente sulle prime due auto che ha trovato, dato che non conosceva i proprietari delle vetture.
L’allarme è scattato verso l’una, quando alcuni testimoni hanno segnalato alle forze dell’ordine una Fiat 500, di proprietà di un 21enne – che bruciava in piazza Costa.
I Carabinieri, dopo aver recuperato le immagini delle telecamere di videosorveglianza, non hanno avuto nessun dubbio che si trattasse di un atto doloso e hanno seguito la via di fuga di quella sagoma perfettamente ripresa dagli occhi elettronici.
La “caccia all’uomo” ha dato i suoi frutti nella vicina Via 25 aprile, dove i militari hanno trovato il 52enne mentre cercava di liberarsi di un accendino e un cacciavite.
Un’ora prima, verso le 23.30, gli agenti, hanno poi accertato che il piromane aveva già colpito dando alle fiamme una Mercedes di una 33enne cinese che era parcheggiata in Via Leonardo da Vinci.
Le due auto sono andate completamente distrutte e una terza vettura ha riportato danni pesanti nel rogo. Il 52enne, che già in passato era stato arrestato per lo stesso motivo, non ha fornito nessuna spiegazione. Da quanto hanno verificato i militari, l’uomo non conosceva le due vittime, che hanno confermato di non aver mai ricevuto minacce nei giorni scorsi.