Pillolo maschile, il nuovo contraccettivo maschile finalmente potrà essere acquistato. Come funziona questo innovativo metodo di contraccezione?
Il pillolo maschile
Pillolo maschile, il nuovo modo di proteggersi da eventuali gravidanze finalmente è realtà! Se ne parla da tanti anni e anche le femministe si sono scagliate molto spesso contro la scienza incapace fino ad oggi di brevettare almeno un metodo di contraccezione che riguardi finalmente il mondo maschile e non solo quello femminile. Sono tanti i modi di prevenire eventuali gravidanze ma a parte la vasectomia che è un vero e proprio intervento medico, non esisteva ancora un metodo per proteggere anche gli uomini da nascite indesiderate. Il pillolo maschile invece, ideato da un team di ricerca internazionale che ha sviluppato questa pillola contraccettiva, è in grado di bloccare il nuoto degli spermatozoi: niente paura però, l’effetto è temporaneo, reversibile e non altera ormoni e comportamento sessuale. È un farmaco sperimentale, ma ha tutte le carte in regola per diventare il “pillolo” sognato dagli scienziati e da tante donne costrette ogni mese a somministrare la celeberrima pillola contraccettiva per scongiurare gravidanze inaspettate. La pillola infatti, se presa solo per contraccezione e non perché si ha effettivamente un problema ormonale, a volte potrebbe causare gonfiori indesiderati per via degli ormoni in circolo e alterare anche il comportamento della donna.
Il team ideatore del pillolo
A mettere a punto e testare l’innovativo farmaco contraccettivo maschile chiamato genericamente pillolo, è stato un team di ricerca internazionale guidato da scienziati americani del Weill Cornell Medicine di New York, che hanno collaborato con i colleghi del Tri-Institutional Therapeutics Discovery Institute e del Dipartimento di Biochimica dell’Università di Bayreuth in Germania sviluppando la propria idea di contraccettivo e prendendo così di mira uno specifico enzima chiamato adenilato ciclasi solubile (sAC), una proteina fondamentale sia per il movimento che per la maturazione degli spermatozoi: l’obiettivo è quindi quello colpire il movimento dei gameti maschili al fine di bloccarli e impedire loro di nuotare e raggiungere l’ovulo pronto per la fecondazione.