Avere un cane fa bene? Sì, e non solo all’umore. A metterlo in luce è una ricerca condotta dagli scienziati del Kennel Club, che ha preso in esame diversi siti e app di incontro, dimostrando che possedere animali domestici è un tratto associato a una maggiore predisposizione ad instaurare una relazione stabile. Capiamo il perché.
Avere un cane fa bene e aumenta le chance di trovare l’amore: i risultati di uno studio britannico
Sono ormai a migliaia, in tutto il mondo, gli studi che dimostrano gli effetti benefici del possedere un animale domestico, a maggior ragione se si tratta di un cane. Al di là dei miglioramenti apportati sull’umore – avere un cane aiuta ad evitare la solitudine e lo stress, abbassando i livelli di cortisolo e aumentando le endorfine -, sulla depressione e sul benessere fisico, gli animali possono anche risultare dei potenti alleati nel processo educativo dei bambini e nell’assistenza agli anziani, anche quando sono coinvolti in percorsi di cura (pet theraphy).
Una ricerca condotta in Gran Bretagna ne ha messo ora in luce un altro beneficio: avere un cane aumenterebbe le chance di trovare l’amore. Lo studio, commissionato da The Guide Dogs for the Blind Association e realizzato dagli scienziati del Kennel Club, ha preso in esame diversi siti e app di incontro, intervistando oltre mille utenti adulti britannici che ne usufruiscono abitualmente. Stando a quanto emerge dai risultati, circa i due terzi degli intervistati avrebbe riferito di trovare più interessanti i profili in cui compaiono immagini di cani. Secondo il 60% di loro, inoltre, possedere animali domestici sarebbe un tratto associato a una maggiore predisposizione ad instaurare una relazione stabile. In generale, i proprietari di cani sarebbero poi percepiti come più socievoli, attivi ed empatici.
Non a caso, il 50% degli intervistati ha affermato che, per incrementare la possibilità di avere una conversazione o dei match attraverso i siti di incontro, sarebbe stato disposto a scattare delle foto con il cane di amici o familiari; il 59% dei proprietari di cani, invece, ha riferito di non volersi impegnare in relazioni con persone non amanti degli animali. Insomma, avere un cane sarebbe un fattore di non poco conto da tenere in considerazione anche in ambito amoroso e caricare una foto con il proprio amico a quattro zampe nell’icona profilo sui social potrebbe essere una buona idea per aumentare le proprie possibilità di fare colpo.
Ma perché? Il parere degli esperti
“L’aspetto interessante – commenta Martin – riguarda le caratteristiche in generale associate ai nostri amici a quattro zampe e che vengono poi proiettate verso i proprietari di animali domestici. Empatia, pazienza e affidabilità sono tutti tratti desiderabili anche per un potenziale partner. Avere un cane potrebbe fornire ulteriori possibilità per interagire nelle chat e nei siti di incontri”. “Avere un cane – aggiunge Helen Fischer, ricercatrice senior presso il Kinsey Institute in Indiana – rivela molti aspetti della personalità di qualcuno. Generalmente si tende a pensare che i proprietari di animali domestici siano più affidabili ed empatici, vista la capacità di prendersi cura di un altro essere vivente”.