Lo scacchiere di Formula 1 si completa con la rivelazione della Mercedes W14, la nuova vettura con cui Lewis Hamilton e George Russell scenderanno in pista nel 2023. Una ritorno al passato per quanto riguarda la livrea che si presenta completamente nera ad eccezione dei dettagli in turchese legati ovviamente agli sponsor.
La scelta della scuderia di Brackley arriva per diverse ragioni come lo stesso Toto Wolff ha voluto puntualizzare nel suo commento alla vettura; l’impressione è che quest’anno in Mercedes abbiano fatto davvero di tutto per assicurarsi le migliori performance possibili dopo l’annata amarissima del 2022.
Per quanto riguarda gli altri dettagli, spiccano senza dubbio la rastremazione estrema delle pance che rappresenta anch’essa un ritorno al 2020 mentre la novità assoluta è il cofano motore. Quest’ultimo richiama un design simile a quello mostrato dalla Red Bull 2022, utile per deviare l’aria verso la cosiddetta beam wing.
Formula 1, il commento di Wolff sulla Mercedes W14
Non sono mancati i primi importanti commenti sulla nuova Mercedes W14 E-Performance a partire da quello di Toto Wolff che è sceso anche nei dettagli tecnici oltre che sulle aspettative per la prossima stagione. Il Team Principal tedesco ha infatti dichiarato:
Lo scorso anno eravamo in sovrappeso e per quest’anno abbiamo cercato di capire dove poter risparmiare ogni singolo grammo. La vettura avrà alcune parti in carbonio grezzo e altre verniciate in nero opaco. Nel 2020 quando abbiamo scelto questa livrea, il motivo principale è stato quello di sostenere le cause della diversità e dell’uguaglianza, che ci stanno sempre a cuore. In quel momento il colore nero è entrato a far parte del nostro DNA, dunque siamo lieti di riutilizzarlo.
Quanto alle aspettative sul 2023, Wolff è stato diretto:
La nostra speranza e la nostra aspettativa è sempre quella di essere in grado di lottare per il campionato del mondo. Tuttavia i nostri rivali lo scorso anno erano molto forti e stiamo lavorando per recuperare.