San Faustino la festa dei single, perché si celebra il 15 febbraio? Il giorno dopo San Valentino, giornata per antonomasia dedicata agli innamorati che ricorre il 14 febbraio, si festeggia San Faustino ovvero la giornata dedicata ai sigle, a tutti coloro che non sono fidanzati né sposati.
Perché San Faustino è la festa dei single
San Faustino la festa dei single è una ricorrenza sicuramente meno pomposa e commerciale di San Valentino e forse meno sentita dalle persone ma è lo stesso molto importante perché è la giornata in cui viene ricordato questo Santo essenziale per tutti i credenti. Non solo: questa giornata è sicuramente l’occasione adatta per tutti quelli che non sono in coppia per ritrovarsi e festeggiare insieme oppure anche soli in casa dedicandosi a qualcosa di particolare.
Non tutti però conoscono l’origine di questa festa: secondo alcuni questa festività è legata a Faustino di Serazzo in provincia di Brescia che dava la possibilità alle giovani ragazze nel luogo in cui predicava, di incontrare il futuro fidanzato. Questa è però una leggenda o una credenza popolare perché per molti invece se il 15 febbraio si festeggia il giorno dei single è perché era necessario trovare un’altra giornata subito dopo San Valentino per dare la possibilità anche a coloro che non sono in coppia o innamorati di avere una ricorrenza e un’occasione per festeggiare: una coincidenza curiosa riguardo le due feste è data anche dall’assonanza tra i nomi Valentino e Faustino. Forse si è voluto trovare un Santo con un nome simile a Valentino per dare l’opportunità di festeggiare ai sigle? L’importante è che si faccia festa, ad ogni modo.