Nuovo sito INPS: con la pubblicazione del messaggio n. 661 del 14 febbraio 2023 l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato di aver rinnovato il proprio portale web, con il fine di rendere più facile e più semplice l’accesso da parte degli utenti alle informazioni e ai servizi dell’Istituto.
Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Comunicazione, dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, dalla Direzione Centrale Organizzazione e dal Referente PNRR, fa riferimento e si mette in linea con le direttive che sono state fornite dall’Agid (Agenzia per l’Italia Digitale).
Nuovo sito INPS, “Il portale che mette l’utente al centro”: ecco quali sono le novità
Il rinnovamento del sito web dell’INPS è stato possibile grazie ai fondi stanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il quale ha permesso di ottenere dei criteri di personalizzazione che tengono conto delle caratteristiche, dei comportamenti, dei bisogni e delle aspettative di ogni utente.
I contenuti del nuovo sito INPS sono stati organizzati in 4 differenti macro categorie, in modo da ridurre la difficoltà di navigazione dell’utente, data l’enorme mole di informazioni, di opzioni e di servizi disponibili all’interno del Portale.
In particolare, queste 4 macro categorie sono le seguenti:
- “Pensioni e Previdenza“;
- “Lavoro“;
- “Sostegni, Sussidi e Indennità“;
- “Imprese e Liberi professionisti“.
All’interno di queste 4 macro categorie ci sono, poi, dei temi e dei sottotemi che sono impostati con un layout grafico estremamente semplice ed intuitivo.
Inoltre, sempre per facilitare la navigazione dell’utente e consentirgli di accedere in modo semplice ed immediato alla ricerca delle informazioni e dei servizi di cui ha bisogno, sono previste anche alcune importanti evoluzioni, ovvero:
Al momento le principali innovazioni che saranno introdotte sono:
- l’applicazione di tecniche di machine learning e funzioni di analisi semantica che permetteranno al motore di ricerca di comprendere anche le richieste espresse in linguaggio naturale;
- l’adozione di sistemi di intelligenza artificiale, che grazie ai meccanismi di apprendimento automatico, adatteranno progressivamente l’offerta di contenuti e la navigazione al comportamento dell’utente, indirizzandolo progressivamente verso informazioni, FAQ, documenti o link di interesse;
- l’adeguamento progressivo dei servizi applicativi al nuovo layout ed alle nuove logiche del portale, per offrire progressivamente una User Experience coerente su tutti i punti di contatto e di servizio dell’Istituto.
In seguito ad alcuni problemi di navigazione che si sono verificati nei giorni scorsi, e che ancora potrebbero verificarsi saltuariamente nei giorni a venire, a causa del cambiamento apportato al sito internet, il portale dell’INPS è stato ultimato ed è pronto per la navigazione.
Inoltre, essendo comunque volontà dell’Istituto quella di apportare quanto più modifiche possano aiutare gli utenti nella loro navigazione, l’INPS, attraverso lo strumento “Ti piace il nuovo portale”, raccoglie e a analizza i feedback che verranno rilasciati dagli utenti, in modo da garantire un continuo processo di rinnovamento e, soprattutto, di miglioramento dei servizi offerti.
Il nuovo sito INPS è solo una parte del processo di rinnovamento che sarà messo in piedi dall’Istituto, il quale, partendo dall’idea di fornire una nuova identità visiva al portale, ha intenzione di apportare le seguenti modifiche:
- l’introduzione di nuovi caratteri;
- l’utilizzo di nuovi colori;
- un nuovo uso delle immagini;
- una versione rivisitata del logo INPS;
- l’introduzione e l’adeguamento al design system Sirio a tutti i canali digitali e gli eventi dedicati alla celebrazione dei 125 anni dell’INPS.
LEGGI ANCHE Portale delle famiglie: INPS rilascia nuovi servizi nella “piattaforma integrata per la genitorialità”