Stan Wawrinka è carico dopo questa prima parte di stagione: i problemi fisici che l’hanno condizionato negli ultimi anni lo hanno abbandonato e il 38enne svizzero ha ancora voglia di stupire e fare bene.

Dopo la sconfitta agli AO contro Molcan in occasione delle qualificazioni Davis ha conquistato il punto decisivo per la nazionale elvetica contro il tedesco Daniel Altaimer. E proprio quella vittoria è stato un primo turning point.

È una vittoria molto bella e importante per me, ho la sensazione che questo successo mi sarà utile per il resto della mia stagione. Ora l’importante è stare in buona salute e avere una giusta continuità. Se lo faccio penso di poter migliorare molto la mia classifica. (A settembre, per la Coppa Davis, ndr) la mia intenzione è di esserci, mi è piaciuto condividere questa settimana e aiutare la squadra. Abbiamo molto potenziale e Marc-Andrea Huessler ha una grande capacità di crescere nei match importanti

E dopo aver battuto Alexander Bubilk nel match di apertura dell’ATP 500 di di Rotterdam ora Stan se la vedrà contro il francese Richard Gasquet. Dopo l’ultima vittoria Wawrinka ha preso consapevolezza della sua forma fisica ritrovata e, anche se la stagione è solo all’inizio, c’è voglia di migliorarsi sempre e continuare il percorso positivo, come ha raccontato sul sito ufficiale ATP.

Wawrika e la fiducia ritrovata

Penso che sia la mia migliore prestazione da quando sono tornato dall’infortunio al piede sinistro dello scorso anno. Ho lavorato molto duramente per tornare in forma. Stasera mi sono sentito molto bene, sia dal punto di vista tennistico che fisico, quindi spero di continuare così. So che devo lavorare sodo, che il processo richiede tempo, soprattutto alla mia età. Ma so anche che per come sto giocando, per come mi sto allenando e per come sto lavorando duramente, quest’anno otterrò grandi risultati