La Carta Acquisti è uno strumento nato per sostenere economicamente le persone anziane con un’età maggiore di 65 anni. Si tratta di una carta destinata all’acquisto di beni di prima necessità e non solo.
Il beneficio economico viene rilasciato in presenza di diversi requisiti disposti nel decreto Legge n. 112/2008.
Non parliamo di una cifra corposa, ma bensì, di un accredito bimestrale del valore di 80 euro, quindi, una somma di denaro utilizzabile per la spesa alimentare, sanitaria e il pagamento delle bollette della luce e del gas.
Carta acquisti 2023: le istruzioni MEF per maggiori 65 anni
La Carta Acquisti famosa anche come Social card è uno strumento di pagamento. Infatti, l’INPS dispone l’accredito bimestrale del valore di 80 euro, utilizzabile esclusivamente per la categoria di beni di prima necessità e per il pagamento delle bollette. Non è consentito alcun ritiro in contanti.
Lo strumento nasce come sostegno al reddito pari ai diversi sussidi economici messi in campo dal governo italiano. Spesso viene utilizzata anche come carta sconto. Infatti, i negozi aderenti all’iniziativa e abilitati al circuito Mastercard rilasciano degli sconti particolari per i titolari della Carta acquisti.
Carta acquisti over 65 quanto dura?
L’Ente nazionale di previdenza sociale riconosce un contributo della durata di un anno rinnovabile alla scadenza. Il valore dell’accredito bimestrale corrisponde è pari a 80 euro, ovvero 40 euro al mese.
L’INPS gestisce l’accredito dell’importo spettante in modalità automatica ogni bimestre.
Per la richiesta della Carta acquisti è necessario presentare una serie di certificati, tra cui: reddito ISEE in corso di validità, codice fiscale, documento di identità dei membri familiari e stato di famiglia.
Dal successivo anno e a seguire, non sarà necessario presentare la domanda, ma occorre aggiornare il certificato ISEE e la Dichiarazione Sostitutiva Unica – DSU. Un operazione eseguibile direttamente online utilizzando i servizi disponibili dell’INPS o avvalendosi di caf o patronato.
L’INPS in assenza di rinnovo del certificato ISEE provvede a sospendere l’erogazione del contributo.
Requisiti over 65
Per ottenere la Carta acquisti è necessario rientrare in diversi requisiti, tra cui:
- “età maggiore di 65 anni;
- cittadinanza italiana o cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea; titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; rifugiato politico o titolare di posizione sussidiaria;
- iscritto nell’Anagrafe comunale;
- titolare di trattamenti pensionistici o assistenziali che, cumulati ai relativi redditi propri, sono di importo inferiore a 7.640,18 euro annui o di importo inferiore a 10.186,91€ all’anno, se di età pari o superiore a 70 anni;
- certificato ISEE, in corso di validità, inferiore a 7.640,18 €;
- non risultare intestatario di più di una utenza elettrica domestica;
- non essere proprietario di più di un autoveicolo;
- non essere proprietario, con una quota superiore o uguale al 25%, di più di un immobile ad uso abitativo;
- non essere proprietario, con una quota superiore o uguale al 10%, di immobili non ad uso abitativo, inclusi quelli ubicati al di fuori del Territorio della Repubblica Italiana o di categoria catastale C7;
- non essere titolare di un patrimonio mobiliare, come rilevato nella dichiarazione ISEE, superiore a 15.000 € ovvero, se detenuto all’estero e non già indicato nella dichiarazione ISEE, non superiore alla medesima soglia una volta convertito in Euro al cambio vigente al 31 dicembre dell’anno precedente la presentazione della dichiarazione ISEE.
- non fruire di vitto assicurato dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni in quanto ricoverato in istituto di cura di lunga degenza o detenuto in istituto di pena”.
Come e quando presentare la domanda per la Carta acquisti per età maggiore di 67 anni?
Secondo le ultime disposizioni del MEF il modulo di presentazione della domanda per il rilascio della Carta acquisti 2023, è disponibile sul sito ufficiale. In alternativa, è possibile richiedere il modulo direttamente presso gli uffici di Poste Italiane.
La domanda (modulo) redatta in tutti i campi dovrà essere consegnata presso gli uffici postali.
L’Ente nazionale della previdenza sociale se accoglie l’istanza, quindi accetta la richiesta per la presenza di tutti i requisiti disposti dalla normativa, invita il beneficiario al ritiro della Social card presso Poste Italiane. La prima ricarica risulta comprensiva dell’accredito bimestrale di 80 euro.