PHARRELL WILLIAMS – Louis Vuitton ha trovato l’erede di Virgil Abloh, direttore artistico del menswear scomparso nel 2021. Da lì, la posizione era rimasta vacante.
Nella giornata di oggi c’erano state alcuni voci insistenti, confermate poi dalla maison: Pharrell Williams sarà alla guida della divisione maschile.
Fino a oggi, i rumors avevano fatto i nomi di stilisti emergenti, come Martine Rose, Grace Wales Bonner, Samuel Ross, ma anche nomi provenienti da contesti diversi dal mondo fashion, come appunto quello del cantautore e musicista statunitense.
Pharrell Williams nuovo direttore artistico creativo di Louis Vuitton
Il nuovo Chief Executive Officier di Louis Vuitton, Pietro Beccari ha dichiarato: “Sono molto felice di accogliere Pharrell Williams di nuovo a casa dopo le nostre collaborazioni nel 2004 e 2008“. Riferendosi agli occhiali e ai gioielli disegnati da Pharrell per la casa di lusso francese ha aggiunto: “La sua visione creativa oltre la moda porterà senza dubbio Louis Vuitton a un nuovo capitolo molto emozionante“.
Il cantante infatti, ha già all’attivo molteplici collaborazioni con la moda, dall’azienda di lusso italiana e di origini francesi Moncler, ad Adidas e Uniqlo. Inoltre, ha una sua linea di abbigliamento: Billionaire Boys Club, e una di cosmesi: Humanrace. Quest’ultima linea di prodotti di bellezza green è stata lanciata a Milano dal cantante americano, arrivato nel negozio 10 Corso Como con la moglie Helen e il figlio maggiore di 13 anni Rocket. In quella occasione, pochi mesi fa aveva detto: “I miei cosmetici no gender sono per tutti gli esseri umani che hanno cuore e cervello“. E alla domanda sul perché nei flaconi non ci fosse il suo nome, aveva risposto: “Perché è un progetto molto più grande di me. Ci siamo posti la questione, ma poi abbiamo capito che non avrebbe aggiunto niente“, a segnare l’umiltà dell’artista.
In passato non ha mai smesso di dare risalto alla scena di collezioni maschili di alto profilo di Louis Vuitton, arricchendo le presentazioni di show dal vivo a cui hanno partecipato anche grandi ospiti come Kendrick Lamar e Rosalía, confermando il legame del brand francese con il mondo della musica.
Per quanto riguarda la collezione fall 2023, Louis Vuitton si era affidato al regista Colm Dillane, noto come KidSuper, ingaggiato come Guest designer. Tuttavia, non sono mai giunte conferme sulla sua posizione.
Il debutto di Pharrell Williams avverrà a giugno alla Parigi Fashion Week dedicata alla moda maschile.
Pharrell Williams succede a Virgil Abloh per Louis Vuitton
Pharrell Williams succede a Virgil Abloh, portato via da un cancro a soli 41 anni, nel novembre 2021. Proprio durante la settimana della moda uomo di Parigi, sarà svelata la prima collezione firmata dal musicista, produttore e stilista statunitense.
Nella nota ufficiale della maison francese, si legge: “Louis Vuitton è lieta di annunciare che Pharrell Wlliams è il nuovo direttore creativo dell’abbigliamento maschile con effetto immediato“. La casa di moda sottolinea: “Pharrell Williams è un visionario i cui mondi creativi spaziano dalla musica, all’arte e alla moda. Affermandosi come un’icona culturale universale negli ultimi vent’anni, esplora diversi universi, si adatta con naturalezza alla dimensione culturale di Louis Vuitton, rafforzandone i valori di innovazione, spirito pionersitico e imprenditorialità“.
La nomina della superstar 49enne è in linea con l’eredità di Virgil Abloh, artista a tutto tondo, divenuto star millenaria per aver sposato sapientemente lusso e streetwear. Come lui, anche lo stesso Williams, ha una passione per lo skateboard, il mondo dell’arte e della musica.
Nel frattempo, le vendite Louis Vuitton sono aumentate notevolmente dalla pandemia. L’attività vale ora più di 20 miliardi di dollari, che contribuiscono a rendere il proprietario della società madre Lvmh, Bernard Arnault, il più ricco del mondo.