Milan-Tottenham, cronaca e tabellino del match – Dopo aver ritrovato la vittoria in campionato contro il Torino (QUI la cronaca della sfida), il Milan ha affrontato il Tottenham nella gara d’andata valida per gli ottavi di finale di Champions League. Una sfida sicuramente fondamentale per le due squadre, che cercavano un risultato positivo anche in vista della sfida di ritorno. I rossoneri però interpretano bene la gara, passano subito in vantaggio con Brahim Diaz e tiene il vantaggio fino al 96′. Vittoria importante per la squadra di Stefano Pioli.

Milan-Tottenham, cronaca e tabellino del match

La sfida tra Milan e Tottenham, iniziata alle ore 21:00, si è giocata allo stadio “Giuseppe Meazza” di Milano. Il Milan parte subito forte e alla prima occasione della partita, al 7′, passa in vantaggio: Theo Hernandez va via sulla sinistra, calcia in porta ma Forster respinge bene. Sulla ribattuta arriva Brahim Diaz che calcia ancora, ma il portiere degli Spurs para ancora benissimo, ma nulla può poi sul colpo di testa sulla linea di porta dello spagnolo, che fa subito 1-0. Al 12′ ci prova il Tottenham con un calcio di punizione, ma Tatarusanu blocca con sicurezza. Partita che prosegue su buoni ritmi, ma senza troppe occasioni: al 26′ Emerson ci prova da fuori, ma ancora una volta il portiere rossonero è sicuro e blocca senza problemi. Al 39′ Theo Hernandez prova a sfondare ancora a sinistra, supera Romero e crossa in mezzo, ma Dier anticipa bene Giroud. Al 42′ Leao accelera, si accentra e calcia a giro, ma il destro vola altissimo. Al 45′ ci prova Son, ma Tatarusanu respinge, poi Kulusevski colpisce la traversa ma era in posizione di fuorigioco. Si conclude così un primo tempo intenso e a ritmi alti, ma senza troppe occasioni da una parte e dall’altra.

Nel secondo tempo il Milan parte di nuovo forte e al 54′ ci prova con Leao, abile a saltare due avversari con doppio basso e dribbling. Palla in mezzo per Brahim Diaz, che controlla ma non riesce a calciare. Al 66′ il Tottenham prova a sfondare a sinistra con Lenglet e ci riesce, ma il difensore francese crossa in mezzo e trova l’attenta respinta di Kjaer in calcio d’angolo. Al 75′ ci prova il nuovo entrato Richarlison a punire il Tottenham, ma la sua conclusione con il destro viene respinta da Thiaw. Al 78′ De Ketelaere va vicino al gol al primo pallone toccato: Giroud di testa lo trova e lui – sempre con un colpo di testa – però mette sul fondo. Un minuto dopo è Thiaw a provarci ancora con un colpo di testa, ma la palla termina fuori di pochissimo. Milan adesso pericoloso. Non succede più nulla fino al 96′, quando l’arbitro fischia la fine del match: il primo round va ai rossoneri.

Il tabellino

MILAN (3-4-3): Tătăruşanu; Kalulu, Kjær, Thiaw; Saelemaekers (77′ Messias), Tonali (86′ Pobega), Krunić, Hernández; Díaz (77′ De Ketelaere), Giroud, Leão (91′ Rebić). A disposizione: Mirante, Nava; Ballo-Touré, Calabria, Gabbia, Origi. Allenatore: Pioli. 

TOTTENHAM (3-4-3): Forster; Romero, Dier, Lenglet (81′ Davies); Emerson, Sarr, Skipp, Perišić; Kulusevski (70′ Richarlison), Kane, Son (81′ Danjuma). A disposizione: Austin, Whiteman, Porro, Sánchez, Tanganga, Lucas Moura. Allenatore: Conte.

MARCATORI: 7′ Brahim Diaz (M)

AMMONITI: Romero (T), Dier (T), Tonali (M), Hernandez (M)