Concorso “EconoMia” 2023: con la pubblicazione dell’avviso n. 4901 del 14 febbraio 2023 il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha indetto l’XI edizione del Concorso “EconoMia” 2023 per le scuole secondarie di secondo grado.

Il suddetto avviso del MIM, in particolare, che è stato redatto dal Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione (Ufficio I), comunica che le iscrizioni al concorso dovranno essere effettuate entro il 6 marzo 2023, con le modalità che andremo a vedere durante il corso del paragrafo successivo e direttamente sul sito web: wwww.concorsoeconomia.it.

La manifestazione è stata bandita dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con il fine di:

  • promuovere una maggiore cultura economica tra gli studenti;
  • favorire l’esercizio di una cittadinanza attiva;
  • sottolineare la vocazione al dialogo dell’economia con le discipline degli ambiti del sapere;
  • promuovere il merito scolastico.

Il Concorso “EconoMia” 2023 per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado vede come Tema principale quello scelto per l’edizione 2023 del Festival Internazionale dell’Economia di Torino, che si terrà dal 1° al 4 giugno, ovvero: “RIPENSARE LA GLOBALIZZAZIONE”.

Concorso “EconoMia” 2023 per le scuole secondarie di II grado: il regolamento

Il regolamento del Concorso “EconoMia” 2023 prevede che possano partecipare tutti gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado italiane, che frequentano:

  • le ultime due classi di:
    • Licei;
    • Istituti Tecnici;
    • Istituti Professionali;
  • l’ultima classe dell’Istruzione e Formazione Professionale Regionale (leFP).

Il massimo numero consentito per la partecipazione è di 15 studenti e studentesse per ogni scuola che aderisce all’iniziativa, scelti dall’Istituto stesso in base all’interesse e alla preparazione dimostrata per quanto riguarda gli argomenti economici. Il numero minimo per la partecipazione, invece, è di 2 studenti.

Il concorso vedrà lo svolgimento di una prova, la quale sarà composta da:

  • domande a risposta chiusa;
  • domande a risposta aperta univoca;
  • la redazione di un saggio breve.

L’obiettivo finale sarà quello di valutare le competenze che sono state acquisite dai partecipanti attraverso lo studio dei materiali e le iniziative proposte dalle rispettive scuole.

Al termine della prova, saranno considerati vincitori i primi 20 studenti classificati con il punteggio più alto (massimo un vincitore per istituto e che non sia già stato vincitore nelle passate edizioni del concorso).

I vincitori saranno premiati con la partecipazione gratuita al Festival Internazionale dell’Economia di Torino 2023, compresa di viaggio, vitto e alloggio pagato per tre giorni e due notti a Torino e con l’aggiunta di un premio in denaro di 200 euro.

Lo svolgimento della prova prevede la preventiva indicazione alle scuole partecipanti di quali sono i materiali didattici (come libri, articoli, dati, materiali multimediali, link) che serviranno per la preparazione degli studenti e delle studentesse partecipanti.

La prova avrà una durata complessiva di 3 ore e sarà svolta su una piattaforma informatica già utilizzata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Sarà divisa in 2 parti:

  • la prima parte avrà dei quesiti a risposta chiusa o a risposta aperta univoca, i quali serviranno per verificare l’acquisizione delle competenze da parte del candidato e il possesso delle conoscenze apprese dai materiali di studio relativi al concorso
  • la seconda parte prevede la redazione di un saggio breve.

L’iscrizione al concorso dovrà avvenire esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo medio a disposizione sul sito della manifestazione: www.concorsoeconomia.it.

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro e non oltre il 6 marzo 2023.

Il Dirigente Scolastico dell’Istituto che deciderà di partecipare al Concorso “EconoMia” 2023 dovrà inviare un’email all’indirizzo [email protected], all’interno della quale dichiara che la Prova verrà svolta con modalità idonee a garantirne la regolarità.