Il western Rust ripartirà con le riprese nella prossima primavera, nel cast è confermato Alec Baldwin nonostante la vicenda giudiziaria che lo vede coinvolto per la morte della direttrice della cinematografia Halyna Hutchins sul set. L’Hollywood Reporter fa sapere che i piani della produzione sono di finire il film nonostante l’azione legale che vede Baldwin e l’armiera della troupe, Hanna Gutierrez Reed, imputati di omicidio colposo per la morte della Hutchins e le molteplici cause presentate da membri della troupe contro la produzione.

Sarà Bianca Bline a prendere il posto della Hutchins. Nel frattempo, partiranno anche le riprese di un documentario su Halyna, diretto dalla regista Rachel Mason, e con il pieno appoggio del vedovo della donna, Matthew Hutchins, che sarà produttore esecutivo per entrambi i film.

La morte di Halyna Hutchins

Halyna Hutchins è morta il 21 ottobre 2021 dopo che era stata trasportata in aereo da Santa Fe all’ospedale dell’Università del New Mexico, a seguito delle ferite riportate sul set del film western Rust, causate da un proiettile partito da una pistola di scena, erroneamente caricata con cartucce vere, maneggiata dall’attore e produttore della pellicola Alec Baldwin.

La produzione del film è stata sospesa a tempo indeterminato fino a queste ore quando è stato annunciato che riprenderanno in primavera. L’incidente ha provocato un acceso dibattito sulla sicurezza sul lavoro nell’industria cinematografica e l’uso di pistole reali come oggetti di scena.

Il 22 ottobre 2021 la BBC ha dedicato ampio spazio, con interviste e immagini, a Halyna Hutchins dal titolo: “Halyna Hutchins: Film World Mourns “Incredible Artist” and Seeks Answers”. Nel novembre 2021, l’American Society of Cinematographers, le ha reso un tributo ricordandone il percorso lavorativo nell’arte della cinematografia al “EnergaCamerimage Film Festival”.

Il 19 gennaio 2023 viene reso noto che la Procura del New Mexico ha incriminato Alec Baldwin per omicidio colposo involontario insieme a Hannah Gutierrez Reed, responsabile delle armi sul set. Entrambi gli indagati rischiano così fino a diciotto mesi di reclusione, ai quali se ne potrebbero aggiungere come minimo cinque per uso di arma da fuoco. Mentre David Halls, primo assistente alla regia, accusato di negligenza nell’uso di un’arma da fuoco, ha raggiunto un accordo e sconterà sei mesi di libertà vigilata, senza però finire in carcere.

Rust nel cast ci sarà Alec Baldwin

Nato nel 1958 a Amityville, primo dei quattro figli maschi dei coniugi Carolyn e Alexander Baldwin, la sua famiglia ha origini irlandesi, francesi e britanniche. Già a 9 anni fu protagonista di un filmino amatoriale dal titolo Frankenstein. Prima di calcare il palcoscenico lavorò come cameriere, autista e venditore di magliette. Ha tre fratelli, tutti attori: Daniel, William e Stephen, conosciuti come i fratelli Baldwin.

Nel 1979 entra nella prestigiosa Academy Studios e all’età di 28 anni debutta nel film televisivo La divisa strappata (1986) di Glenn Jordan. Il successo dell’opera lo porta a esordire nel cinema con Forever Lulu (1987) e da qui inizia la scalata con Beetlejuice – Spiritello porcello (1988) di Tim Burton e Talk Radio (1988) di Oliver Stone. Nello stesso anno darà vita a due memorabili personaggi di “sciupafemmine”, in Una donna in carriera e Una vedova allegra… ma non troppo, che determineranno la sua ascesa a Hollywood. Nel 1989 parteciperà al film biografico Great Balls of Fire! – Vampate di fuoco. Dopo l’interpretazione di uno psicopatico in Miami Blues (1989), infatti, Baldwin ottiene ruoli importanti in pellicole di primo piano come Caccia a Ottobre Rosso (1990) con Sean Connery. Anche Woody Allen lo nota e lo impiega in Alice (1990) con Mia Farrow.

Nella pellicola Bella, bionda… e dice sempre sì, del 1991, incontra la futura moglie Kim Basinger; Baldwin continua la sua carriera con Americani (1992), Malice – Il sospetto (1993) accanto a Nicole Kidman e Getaway (1994), remake del film di Sam Peckinpah. Dopo qualche flop (L’Uomo Ombra del 1994) la carriera di Baldwin subisce una battuta d’arresto, parzialmente compensata da ruoli da cattivo come quello del killer de Il giurato (1996), del fotografo invidioso de L’urlo dell’odio (1997) e del misterioso colonnello in Codice Mercury (1998). Nel 2002 è protagonista del film Hollywood, Vermont e nello stesso anno divorzia dalla Basinger.

Dall’inizio del nuovo secolo Baldwin sembra essersi specializzato nel ruolo di arrogante capitano d’industria, ed è molto richiesto in film di spicco, quali Il gatto… e il cappello matto (2003) di Bo Welch, The Aviator (2004) di Martin Scorsese, Elizabethtown (2005) con Orlando Bloom e Kirsten Dunst, Dick & Jane – Operazione furto (2005) con Jim Carrey, The Departed – Il bene e il male (2006) di Scorsese e The Good Shepherd – L’ombra del potere diretto e interpretato da Robert De Niro.[2]

Baldwin ha diretto e recitato in Il diavolo e Daniel Webster con Anthony Hopkins, Jennifer Love Hewitt e Dan Aykroyd nel 2001. Il film inedito divenne una risorsa in un processo di frode della banca federale quando l’investitore Jed Barron fu condannato per frode bancaria mentre il film era in produzione. Il film è stato infine acquisito da The Yari Group senza il coinvolgimento di Baldwin.

Dal 2006 al 2013, ha interpretato il ruolo di Jack Donaghy nella serie TV 30 Rock in onda sull’emittente NBC. Ha presentato, insieme a Steve Martin la cerimonia dei Premi Oscar 2010. Nel 2009 annuncia il suo ritiro da attore, proposito ritirato in quanto l’attore ha recitato in alcuni film, tra cui Hick, Rock of Ages, To Rome with Love, AmeriQua e Le 5 leggende dove presta la propria voce a Babbo Natale. Il 4 febbraio 2012 ha presentato lo spettacolo di premi NFL Honors 2011. Ha poi presentato anche l’edizione successiva il 2 febbraio 2013.

Nel 2014 partecipa a fianco di Julianne Moore al film Still Alice (2015), che gli ha consigliato il ruolo per avere la possibilità di lavorare di nuovo insieme. Nel 2016 durante la campagna per le elezioni presidenziali degli Stati Uniti propone una riuscita imitazione di Donald Trump per il programma Saturday Night Live, collaborando con Kate McKinnon che interpreta il ruolo di Hillary Clinton. Nel 2017 è tra i doppiatori, nella versione originale, del cartone animato Baby Boss.[3]

Nel 2016 Baldwin ha iniziato a presentare una nuova versione del gioco Match Game sul canale ABC. Nel 2017, è subentrato come conduttore unico di The Essentials di TCM dopo la morte del suo co-conduttore, Robert Osborne. Il 3 marzo 2018, dopo la trasmissione dei 90th Academy Awards, la ABC ha trasmesso un episodio di anteprima del talk show The Alec Baldwin Show, all’epoca chiamato Sundays With Alec Baldwin, che avrebbe debuttato formalmente con un ordine di nove episodi in autunno.

Baldwin ha recitato in Mission: Impossible – Rogue Nation, la quinta puntata della serie Mission: Impossible, rilasciata il 31 luglio 2015 e riprende il ruolo in Mission: Impossible – Fallout, rilasciato il 27 luglio 2018. Il 27 agosto 2018, fu annunciato che Baldwin si sarebbe unito al cast di Joker, interpretando Thomas Wayne, padre di Bruce Wayne. Successivamente, il 29 agosto 2018, Baldwin si ritirò dal ruolo a causa di altri impegni.