Quanto prende una persona sola con il reddito di cittadinanza? Il reddito di cittadinanza è un sussidio destinato ai cittadini italiani o europei o extracomunitari (in regola con permesso di lungo soggiorno e residenti da almeno dieci anni), che si trovano al di sotto della soglia di povertà.
Quanto prende una persona sola con il reddito di cittadinanza?
L’importo varia in base a molti parametri: negli esempi indicati dal Governo, una persona che vive da sola avrà fino a 780 al mese di RdC: fino a 500 euro come integrazione al reddito più 280 euro di contributo per l’affitto (oppure 150 euro di contributo per il mutuo).
Coloro che ricevono meno di 780 euro al mese con il Reddito di Cittadinanza avranno diritto ad ulteriori misure come il patto di lavoro (quindi la possibilità di ricevere proposte di lavoro migliorative). È importante sottolineare che la card sulla quale viene accreditato il RdC presenta una limitazione. Infatti, una persona singola può prelevare massimo 100 euro al mese per fare in modo che i soldi non vengano utilizzati in maniera disonesta.
Altri esempi di calcolo importo
- Una famiglia composta da 2 adulti e 2 figli minorenni avrà fino a 1.180 euro al mese di RdC: fino a 900 euro mensili come integrazione al reddito più 280 euro di contributo per l’affitto (oppure 150 euro di contributo per il mutuo);
- Una famiglia composta da 2 adulti, 1 figlio maggiorenne e 1 figlio minorenne avrà fino a 1.280 euro al mese di RdC: fino a 1.000 euro mensili come integrazione al reddito più 280 euro al mese di contributo per l’affitto (oppure 150 euro di contributo per il mutuo);
- Una famiglia composta da 2 adulti, 1 figlio maggiorenne e 2 figli minorenni avrà fino a 1.330 euro al mese di RdC: fino a 1.050 euro come integrazione al reddito più 280 euro di contributo per l’affitto (oppure 150 euro di contributo per il mutuo).
Dal 2023 l’eventuale quota aggiuntiva destinata all’affitto sarà pagata direttamente ai proprietari.