Una ragazzina 15enne è stata investita da un’auto ad Ardea mentre stava raggiungendo la fermata del bus per recarsi a scuola.
L’incidente è avvenuto nella mattinata di oggi, 14 febbraio 2023.
A causa delle gravi lesioni riportate, la ragazza è stata elitrasportata all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Ecco una prima ricostruzione del drammatico incidente.
Ragazzina di 15 anni investita da un’auto ad Ardea, la vicenda
Erano circa le 6.00 del mattino quando la ragazzina, come ogni giorno, stava raggiungendo la fermata dell’autobus che l’avrebbe portata a scuola.
Ad un tratto, proprio in un tratto di strada segnalato più volte come buio e pericoloso, un’automobile in corsa che stava procedendo lungo la strada l’ha travolta.
L’incidente è avvenuto sulla strada del litorale laziale che collega Ostia ad Anzio, all’altezza di via delle Pinete a Colle Romito, una frazione di Ardea, Comune collocato a sud di Roma.
Subito dopo essere stati allertati, gli operatori del personale sanitario del 118 sono arrivati nei pressi della fermata dell’autobus dove si stava recando a piedi la 15enne.
La ragazza, apparsa subito in gravi condizioni, ha ricevute le prime cure sul posto a bordo dell’ambulanza, dove i medici e gli infermieri hanno provveduto a stabilizzarla.
A causa della gravità delle ferite riportate dalla studentessa si è reso necessario l’intervento dell’elisoccorso.
In breve tempo, infatti, la ragazzina è stata elitrasporta all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Una volta giunta in codice rosso nel nosocomio della Capitale, è stata subito presa in cura dai medici.
Per fortuna, nonostante le numerose fratture, la 15enne non è ritenuta in pericolo di vita e, sebbene le sue lesioni siano molto gravi, la situazione per i medici è sotto controllo.
L’appello al Sindaco di Ardea: “Occorre una pensilina, è una strada pericolosa”
Sull’incidente è intervenuta Monica Fasoli, la coordinatrice regionale di Rivoluzione Ecologista Animalista (REA), che ha scritto al Sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, tramite un post pubblicato sui social.
Ecco le parole di Monica Fasoli:
“Stamani ennesimo incidente! Questa volta una ragazzina che andava a prendere il Cotral. È il quinto post che faccio denunciando episodi del genere. La strada è buia, le strisce pedonali non si vedono, i ragazzi non hanno pensilina! Quinto incidente in due mesi. Tempo scaduto”.
La strada su cui è stata investita la quindicenne, la litoranea che collega Ostia ad Anzio è ritenuta molto pericolosa da tutti i residenti che hanno espresso più volte le loro lamentele al primo cittadino di Ardea.
Proprio in quel tratto stradale, infatti, solo a fine 2022 hanno perso la vita tre persone.
Alla fine di novembre è rimasto vittima di un incidente un uomo di 62 anni, Rocco Raso a causa di un violento scontro con un’altra automobile. Complice del violento incidente stradale in cui il 62enne ha perso la vita è stata molto probabilmente anche la scarsa illuminazione di questo tratta stradale.
Dopo l’incidente, infatti, i residenti avevano segnalato che già da diverso tempo si lamentavano per la mancanza di illuminazione e la pericolosità di quella via.
Pochi giorni dopo quel drammatico incidente, persero la vita altre due ragazze giovanissime, Aurora Pederzani e Desiree Pasquali.
Erano circa le ore 1.20 di notte quando la vettura sulla quale viaggiavano le due ragazze si è schiantata contro un albero nel litorale a Sud di Roma.
Dopo l’arrivo dei pompieri sul luogo dell’incidente, i corpi delle due ragazze 20enni furono estratti dalle lamiere dell’auto che si era completamente accartocciata su se stessa. Entrambe erano morte nel violento impatto e i sanitari accorsi sul posto non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.
In merito alle cause dell’incidente, si è ipotizzata che la ragazza al volante dell’auto abbia perso il controllo del mezzo probabilmente per distrazione ma, il fatto che si tratti dell’ennesimo sinistro stradale finito in tragedia confermerebbe ancora una volta la pericolosità di quel tratto stradale.