Finisce in tragedia un incidente occorso a uno studente 12enne tedesco in gita scolastica in Valle Aurina, provincia di Bolzano: il ragazzo è infatti morto a seguito delle complicazioni riportate dopo essere caduto dal balcone dell’hotel in cui alloggiava insieme al resto dei compagni.

L’episodio si è verificato nella giornata di domenica mattina, il volo è stato di circa 5-6 metri, con l’impatto secco sull’asfalto. Sin da subito le sue condizioni erano apparse piuttosto serie, con ferite profonde che sono state poi parzialmente rimarginate.

Il decesso nel primo pomeriggio all’ospedale di Bolzano, secondo quanto riferito dai medici della struttura. I carabinieri della stazione di polizia altoatesina indagano ora sulla dinamica dell’accaduto.

Studente tedesco morto a Bolzano: shock e dolore per la delegazione scolastica

L’ipotesi al momento più accreditata è che il giovane abbia fatto tutto da solo in un atto di goliardia finito male. Così una bravata è costata cara allo studente tedesco in settimana bianca con la scuola sulle montagne della Valle Aurina, sopra Brunico (Bolzano): la speranza di un miglioramento del suo quadro clinico è infatti scemata intorno a mezzogiorno, quando il 12enne è morto per le numerose emorragie riportate dopo la caduta.

La delegazione scolastica, composta da alcuni professori e da una classe delle medie, è giunta in Italia sabato mattina per la tradizionale gita annuale: in questo caso la meta aveva come cornice panoramica le cime che separano la Valle Aurina con l’Austria. Purtroppo però sia gli studenti che i docenti non hanno fatto nemmeno in tempo a indossare sci e scarponi, poiché meno di 24 ore dopo si è consumata la tragedia che ha messo tutti sotto shock.

Immediato il trasporto in elisoccorso all’ospedale di Bolzano, mentre i compagni e gli insegnanti hanno ricevuto assistenza psicologica. Al vaglio degli inquirenti la dinamica di quanto accaduto, anche perché il decesso, oltre al comprensibile dolore, aggrava la posizione dei professori presenti, a cui era affidata la tutela dei ragazzi. La ricostruzione è estremamente frammentaria e colloca l’orario del dramma intorno alle 8.30 di mattina, prima che i ragazzi scendessero per fare colazione. Non è chiaro come e perché si sia arrampicato sulla ringhiera del balcone della sua stanza, perdendo poi l’equilibrio e cadendo rovinosamente al suolo.

Nelle ultime ore circolano sui portali altoatesini e tedeschi informazioni che rischiano di essere mal interpretate, come ad esempio l’ipotesi che il ragazzo abbia compiuto questo gesto a seguito di episodi bullismo e discriminazione. Ogni conclusione è prematura, intanto i genitori del 12enne sono in viaggio per raggiungere il luogo della tragedia.