La Spal ha esonerato Daniele De Rossi, lo ha reso noto la società con un comunicato stampa diffuso sul sito istituzionale del club. “De Rossi è stato sollevato dal suo incarico di allenatore di prima squadra”, si legge sulla nota. Era nell’aria già da qualche giorno, dopo la sconfitta con il Venezia, terzo ko consecutivo, erano apparse chiare le intenzioni della proprietà. Oggi, dopo accurate riflessioni, è arrivata la comunicazione da parte del club.

Spal, esonerato De Rossi, il comunicato della società

“S.P.A.L. comunica che Daniele De Rossi è stato sollevato dal suo incarico di allenatore della prima squadra – si legge sul sito internet della società – Insieme a mister De Rossi sono stati sollevati dai rispettivi ruoli anche l’allenatore in seconda Carlo Cornacchia, i collaboratori tecnici Emanuele Mancini, Guillermo Giacomazzi e Marcos Alvarez ed il match analyst Simone Contran. La Società desidera ringraziare il tecnico ed i componenti del suo staff per il lavoro svolto in questi mesi, augurando loro le migliori fortune professionali per il futuro della loro carriera”. Il nome del probabile sostituto che gira insistentemente è quello di Massimo Oddo che già avrebbe avuto contatti con la Spal.

Massimo Oddo probabile successore di De Rossi sulla panchina della Spal

Per Daniele De Rossi si trattava della prima esperienza su una panchina, un’occasione presa al volo quella che gli ha offerto la Spal ma con molti punti interrogativi già da subito. Prima di tutto il fatto che sia entrato in corsa. De Rossi non ha preparato la squadra, non ha scelto i giocatori. E’ stato ingaggiato a metà ottobre quando tutto era deciso e il suo predecessore Roberto Venturato era stato esonerato poche settimane dopo l’inizio della stagione. L’ex centrocampista non si è comunque tirato indietro e ha preso al volo la sua prima occasione di mettere in pratica quanto studiato praticamente quasi da sempre, da quando era ancora giocatore. Da quel momento la Spal ha vinto tre partite, pareggiandone cinque e perdendone otto (compresa la sfida di Coppa Italia con il Genoa). Numeri non certo esaltanti che, in aggiunta a una classifica preoccupante, hanno indotto la dirigenza a propendere per un nuovo cambio tecnico. A questo punto si attende solo l’annuncio ufficiale nelle prossime ore. Tutti gli indizi portano a Massimo Oddo che già ieri, a quanto pare, era pronto a firmare con il club di Ferrara. E oggi potrebbe dirigere il primo allenamento.

Spal, Nainggolan risponde alle voci sul suo addio legato a De Rossi

Per il resto ci saranno alcuni nodi da sciogliere come quello che riguarda la permanenza nella squadra di Nainggolan. Il belga è stato chiamato proprio dall’allenatore ormai esonerato, che gli ha chiaramente chiesto un aiuto per cercare di risollevare una situazione difficile. Nainggolan, amico di De Rossi, inorgoglito dalla fiducia riposta in lui ha risposto subito presente. Il carattere del belga sicuramente poteva essere una carta in più per provare a risollevare lo spirito e dare forza alla squadra. Ora che De Rossi è stato mandato via non è detto che Nainggolan anche lo farà. Sembrava scontato fino a qualche ora fa, quando già circolavano voci sull’esonero dell’ex romanista, ma ora non lo è più anche per un post pubblicato dal giocatore belga. Nel messaggio social il giocatore in forza alla Spal si è scagliato contro i giornalisti che avevano ipotizzato che sarebbe saltato anche lui nel caso fosse stato esonerato De Rossi.