Londra è una città antica fondata dai Romani nel I secolo d.C. come centro strategico e porto per il commercio con l’Europa. Nel 1066 i Normanni invasero la Gran Bretagna e stabilirono Londra come capitale del regno. Da allora è stata la residenza di tutti i monarchi britannici e centro finanziario e commerciale britannico.
In epoca Tudor, Londra divenne un grande centro di cultura e di arti; infatti, furono costruiti teatri e maestosi palazzi, come la Banqueting House (Whitehall) e la Queen’s House a Greenwich; durante l’età vittoriana, Londra divenne la capitale di un impero e la città si espanse di conseguenza. Vennero costruite le principali stazioni a Euston, Paddington, Waterloo e King’s Cross, e nel 1863 fu completata la prima stazione della metropolitana.
Ma Londra non è solo storia. Offre anche numerosi esempi di architettura moderna e contemporanea come le banchine – un tempo parte del porto di Londra – sono state riqualificate per uso commerciale e residenziale; Canary Wharf è diventato uno dei più grandi agglomerati di grattacieli d’Europa, rappresentando il predominio finanziario del Città; lo Shard di Renzo Piano, l’edificio più alto d’Europa e si potrebbero citare molti altri esempi.
Insomma, Londra è una città dalle mille sfumature, capace di attrarre milioni di turisti all’anno e soddisfare tutti i gusti e le esigenze. Ecco, allora, tutti i consigli per organizzare al meglio un itinerario di Londra in 3 giorni.
Tre giorni a Londra: Giorno 1
I turisti trascorrono la maggior parte del loro tempo nel West End e Westminster, dove si trovano la maggior parte dei punti salienti storici, e nella parte storica di Londra conosciuta come “The City” (la sede del mercato azionario e della Banca d’Inghilterra).
Il West End si estende da Hyde Park a Covent Garden. Questo è il luogo ideale da cui iniziare un’esplorazione della città. Hyde Park contiene le due icone più famose di Londra: lo Speaker’s Corner, dove sono consentiti discorsi, dibattiti e discussioni in pubblico all’aperto, e un lago noto come Serpentine. Mentre, gli adiacenti Kensington Gardens ospitano la celebre statua di Peter Pan.
Nelle vicinanze di Hyde Park si trova Buckingham Palace, la residenza ufficiale londinese del monarca. Alle ore 11.30 è possibile assistere alla celebre cerimonia del Cambio della Guardia.
Terminato il Cambio della Guardia, attraversando St James’s Park, si giunge all’Abbazia di Westminster. Costruita da Edoardo il Confessore, l’Abbazia di Westminster è la chiesa dove dal 1066 vengono incoronati tutti i monarchi inglesi. Considerato uno degli edifici in stile gotico più belli di Londra, Westminster Abbey è sia chiesa nazionale che museo nazionale, al cui interno è custodita una straordinaria collezione di tombe e monumenti che onorano alcune delle più importanti figure pubbliche britanniche, dai politici ai poeti.
Uscendo dall’abbazia e avanzando verso il fiume, si trovano i principali simboli della città: il Big Ben e il Palazzo di Westminster. Qui si trovano “the House of Parliament” e la maggior parte degli uffici governativi. The House of Parliament è la sede delle due camere del parlamento, i Lord e i Comuni. Nel 1834 la Camera del Parlamento fu distrutta da un incendio e ricostruita in stile gotico perpendicolare dall’architetto Charles Barry. Clock Tower, la torre dell’orologio, all’estremità orientale, ospita l’orologio più famoso del mondo il “Big Ben”. È considerato l’orologio più preciso al mondo e prende il nome dell’uomo che per primo commissionò i lavori, Benjamin Hall.
Percorrendo il Ponte di Westminster è possibile raggiungere London Eye, conosciuta anche come Millennium Whela, è una delle ruote panoramiche più grandi al mondo e regala una vista su Londra a 360°. Dopo la giostra è il momento di concedersi un po’ di svago, magari facendo shopping. Quale miglior posto se non Harrods? uno dei grandi magazzini più famosi del mondo e luogo perfetto dove trascorrere un paio d’ore prima di dirigersi verso la vivace Picadilly Circus dove gustare una bella cena.
Tre giorni a Londra: Giorno 2
La seconda giornata del viaggio inizia nel cuore finanziario del Regno Unito, nonché la parte più antica di Londra, The City. La visita parte dalla Torre di Londra, costruita nel 1066 da Guglielmo il Conquistatore per sorvegliare l’ingresso a Londra dall’estuario del Tamigi. La torre è stata residenza reale, tesoreria e, soprattutto, prigione; infatti, qui furono imprigionate e poi condannate a morte due mogli di Enrico VIII: Anna Bolena e Caterina Howard. Oggi la Torre è un’attrazione popolare che ospita i gioielli della corona e altri reperti.
Dopo aver scoperto i segreti della Torre di Londra, si attraversa Tower Bridge – altro simbolo della città ed eccezionale pezzo di ingegneria vittoriana – per arrivare sulla sponda meridionale del Tamigi, nel quartiere di Southwark. Southwark in origine zona di taverne, giocatori d’azzardo e prostitute, fu anche il luogo dove apparvero i primi teatri, come il Globe dove furono rappresentate per la prima volta molte opere di Shakespeare. Qui è possibile trovare una fedele riproduzione del Globe sullo stesso sito, costruito nel 1997. Vicino al Globe si trova la Tate Modern, una galleria d’arte contemporanea che occupa una centrale elettrica convertita.
Tre giorni a Londra: Giorno 3
L’ultimo giorno nella capitale inglese inizia con una visita alla Cattedrale di San Paolo, dove si può ammirare la cripta e salire sulla sua cupola. Tornando verso la metro di St. Paul, fino alla stazione di Charing Cross, si giunge a Trafalgar Square, una delle piazze più note e frequentate di Londra. La piazza celebra l’Inghilterra e la sua vittoria su Napoleone nel 1805. Al centro della piazza si era la statua Nelson, sulla cui base vi sono 4 leoni, morto nella battaglia di Trafalgar.
Con uno stile neoclassico, all’interno della piazza è facilmente riconoscibile il National Gallery, uno dei musei più importanti e conosciuti del Regno Unito. Al suo interno sono racchiuse oltre 2 mila dipinti dell’Europa orientale dal Medioevo al XX secolo.
Dopo la visita al National Gallery, bisogna dirigersi verso un altro museo tra i più importati di Londra, il British Museum. Il British Museum ospita una delle collezioni di reperti archeologici più estesa al mondo. Ospita più di 8 milioni di oggetti, che vanno dalla preistoria fino al XX secolo. I punti salienti, da non perdere per nessuna ragione al mondo, includono la Stele di Rosetta, le sculture del Partenone e le mummie nella collezione dell’Antico Egitto.
Deborah Tagliabue