Parco Nazionale del Pollino, dove si trova, flora, fauna e paesaggio, tutto sull’area protetta più grande d’Italia. E’ infatti il più esteso tra i parchi italiani e conserva meraviglie della natura: uno degli emblemi è il pino Loricato che si erge in un territorio che conquista tutti per il suo impeto selvaggio e per le 1700 specie vegetali. E’ anche la patria del lupo italico, del capriolo autoctono, dell’aquila reale, è la tana della lontra europea. Il paesaggio è spettacolare e visitare il Parco è un’esperienza unica.

Parco Nazionale del Pollino, dove si trova

Il Parco Nazionale del Pollino si estende, su una superficie di quasi 200.000 ettari, lungo la dorsale appenninica che unisce due regioni del Sud dell’Italia, la Basilicata e la Calabria, e interessa tre Province, quelle di Potenza, Matera e Cosenza. Come si legge sul sito ufficiale, la vegetazione nel Parco Nazionale del Pollino si distingue per la grande ricchezza delle specie presenti che testimoniano la varietà e la vastità del territorio e le diverse condizioni climatiche che lo influenzano. Alcune specie endemiche e la presenza di rare associazioni vegetali rendono l’area del Parco unica in tutto il Mediterraneo. Da un punto di vista faunistico, l’area del Pollino è fra le più rilevanti di tutto il meridione d’Italia. Oltre alla varietà di ambienti, la posizione geografica consente una elevata ricchezza di specie e di peculiarità zoologiche.

Parco Nazionale del Pollino cosa vedere

Il Parco Nazionale del pollino, con ben 56 Comuni al suo interno, è caratterizzato dalla vetta, Serra Dolcedorme, alta 2267 metri, innevata per molti mesi dell’anno. Ha una natura da vivere, oltre che visitare, dove giova abitare per una ricarica di energia e di salute.

Il Pino loricato (Pinus leucodermis Ant.), scrive il sito dell’area, l’elemento caratteristico nell’ambito degli habitat forestali di interesse Comunitario rientranti nella Rete Ecologica Europea Natura 2000, vive in Europa nella penisola Balcanica e in Italia in maniera naturale esclusivamente in quella parte dell’Appennino Calabro-Lucano rientrante nel perimetro del Parco Nazionale del Pollino.

In questa area è presente con popolamenti abbastanza localizzati sui gruppi montuosi Zaccana-La Spina, Pollino, Palanuda – Cozzo del Pellegrino Montea e Monte Alpi, ed è per questa unicità, oltre che per la sua bellezza, che è stato scelto quale emblema del Parco Nazionale del Pollino.

Parco Nazionale del Pollino, dove dormire

Nei vasti territori del Parco sono numerose e diverse tra loro le strutture ricettive cui fare affidamento per un soggiorno breve o una vacanza più articolata.