Formula1, la nuova Ferrari SF-23 è stata svelata nella sede di Maranello. Tanta era l’attesa per la nuova monoposto che correrà al Mondiale 2023 al via il 5 marzo in Barhain per cercare di riportare i titoli iridati in Italia dopo rispettivamente quindici anni dall’ultima vittoria del 2008 del mondiale costruttori e del 2007 di quello piloti con Raikkonen. Una presentazione d’altri tempi. Con la nuova Rossa che ha fatto subito l’esordio in pista, a Fiorano, sfruttando i 7 giri sul tracciato corto facendo i chilometri concessi dal codice sportivo internazionale FIA per ciò che riguarda lo Shakedown. Sarà Charles Leclerc il primo pilota Ferrari a guidare la nuova Sf-23 sul circuito modenese dopo aver vinto il sorteggio col lancio della monetina da parte del team principal Fred Vasseur. Dopo toccherà a Carlos Sainz jr.

F1 nuova Ferrari. Le parole del team principal

Nuova stagione, nuovo team principal per la Ferrari che si è affidata a Frederic Vasseur che ha così presentato la stagione: “Chi vincerà per primo tra Sainz e Leclerc? Non mi importa, la cosa che è importante è avere la Ferrari al primo posto. Questo è l’obiettivo di tutto il team. Senza dubbio noi spingeremo per entrambi i piloti allo stesso modo e vedremo cosa accadrà in Bahrain. Ma la cosa più importante è mettere la Ferrari al primo posto”.

Parole, quelle del nuovo team principal, che ricalcano quelle dell’inverno. Nessuna gerarchia tra i due piloti, almeno nei primi GP, ma libertà di lottare a patto di mettere sempre le esigenze del team al primo posto. Poi, a stagione inoltrata, si faranno le dovute valutazioni basandosi sulla situazione della classifica iridata.

Vasseur poi si è anche divertito a lanciare una piccola provocazione alle scuderie rivali sottolineando come la Ferrari non abbia temuto di organizzare un evento in presenza per svelare al pubblico la nuova monoposto: “Rispetto alle presentazioni degli altre team questo è diverso. Li era tutto virtuale, online. Non voglio parlare degli altri, ma fare qualcosa di simile con i tifosi e tutti gli ospiti è davvero il modo migliore per iniziare la stagione“.

F1 nuova Ferrari. Parla Charles Leclerc

Appena entrato in pista ho avuto subito buone sensazioni. Certo, solo due giri sono troppo pochi per capire ma questa è una giornata speciale per tutti noi. La macchina va bene, è scorrevole, il feeling era buono e sono riuscito a trarre qualche indicazione da dare al team. Ora andiamo in Bahrain per i primi test veri. Sto già pensando a come fare meglio dell’anno scorso. Quando sono sceso in pista volevo subito sentire… i cavalli, la potenzaha spiegato Charles Leclerc.

La Ferrari è speciale, sono fortunato ad essere qui: vedere i tifosi attendere lungo la strada già dal primo mattino è stato incredibile. Cinque anni con questi colori sono tanti ma mi sento ancora giovane. Dopo ogni sconfitta si impara sempre, quindi ho più esperienza. Nel 2022 abbiamo fatto un bel salto in avanti ma l’obiettivo è la vittoria: darò il duecento per cento. L’anno scorso siamo arrivati secondi, manca solo l’ultimo passo. Noi dobbiamo fare il nostro lavoro, non pensiamo alle dichiarazioni dei nostri avversari. Sia Red Bull che Mercedes saranno fortissime!” ha concluso il pilota del Principato di Monaco.

F1 nuova Ferrari. Parla Carlos Sainz

L’Italia è sempre un posto speciale, credo che la Ferrari sia l’unico team di Formula Uno che può vantare questi tifosi e un’atmosfera simile. Per noi è un giorno speciale. Dopo un lungo inverno di lavoro, con una fase di training da metà gennaio in Italia, siamo pronti per il debutto. Io e Charles siamo entrambi veloci, ma tra di noi c’è rispetto e una buona relazione, vogliamo vincere“.