Riconoscimento professione docente: i docenti che hanno conseguito l’abilitazione all’insegnamento all’estero, ovvero sia nei Paesi appartenenti all’Unione Europea che nei Paesi extra UE, e che hanno l’intenzione di esercitare la propria professione di docente in Italia, potranno fare domanda per ottenere il riconoscimento del titolo professionale.

In particolare, è possibile fare richiesta per il riconoscimento delle seguenti professioni:

  • docente di scuola dell’infanzia;
  • docente di scuola primaria;
  • docente di scuola secondaria di I grado;
  • docente di scuola secondaria di II grado.

Va da sé, che la domanda di riconoscimento della professione di docente potrà essere presentata solo per gli insegnamenti per i quali il soggetto richiedente risulta essere legalmente abilitato nel Paese in cui gli è stato rilasciato il titolo.

Inoltre, un ulteriore requisito che viene richiesto per ottenere il riconoscimento della professione di docente agli insegnanti che hanno conseguito l’abilitazione all’estero è quello che il titolo posseduto deve corrispondere a uno già presente all’interno dell’ordinamento scolastico italiano (professione corrispondente).

In caso contrario, invece, esiste comunque la possibilità di ricevere delle misure compensative, quali ad esempio lo svolgimento di una prova attitudinale o di un tirocinio di adattamento presso delle istituzioni scolastiche situate all’interno del territorio italiano.

Per quanto riguarda le regole di presentazione degli attestati conseguiti per quanto riguarda i soli cittadini comunitari in possesso di titolo di docente rilasciato da un Paese membro dell’Unione Europea, è previsto che quest’ultimo debbano procedere con la presentazione di una documentazione che abbia valore legale e che, quindi, gli venga rilasciata direttamente dalle autorità competenti del proprio Paese di provenienza.

A tal proposito, dunque, non saranno in alcun modo accettate le dichiarazioni di valore in loco rilasciate dalle rappresentanze diplomatiche italiane all’estero per i titoli di docente conseguiti in un Paese appartenente all’Unione Europea, dal momento che questa possibilità non viene consentita dalla legge attualmente vigente in materia.

Riconoscimento professione docente per insegnanti che hanno conseguito l’abilitazione all’estero: ecco come compilare e presentare la domanda al MIUR

La domanda per il riconoscimento della professione di docente per quanto riguarda gli insegnanti che hanno conseguito l’abilitazione all’estero deve essere presentata esclusivamente attraverso l’apposita piattaforma informatica denominata “Riconoscimento Professione Docente”.

Perciò, va da sé che qualsiasi altra modalità ai fini della produzione o dell’invio della domanda per il riconoscimento professionale verrà scartata in maniera automatica dagli uffici del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Per quanto riguarda, invece, le modalità di compilazione dell’istanza, i soggetti interessati avranno la possibilità di seguire le istruzioni operative che sono state pubblicate all’interno di un’apposita guida.

L’ufficio competente è il numero VIII “Internazionalizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione”, che rientra all’interno della Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e formazione.

La “Guida operativa per l’utente” citata poco sopra, che riguarda il “Riconoscimento Professione Docente Aspirante Docente”, è uno strumento che ha l’obiettivo di fornire il supporto necessario all’utente aspirante docente che, avendo conseguito i titoli di abilitazione all’insegnamento all’estero, ha intenzione di presentare una richiesta di riconoscimento della professione di docente in Italia.

A tal proposito, quindi, dopo aver ottenuto le credenziali per l’accesso ai servizi On Line, l’utente aspirante docente potrà utilizzare il nuovo sistema di Identity & Access Management del MIUR, il quale stabilirà in maniera automatica il collegamento al Servizio “Riconoscimento Professione Docente” tramite il portale IAM.

La guida, in particolare, accompagnerà passo dopo passo l’utente durante l’interno processo di compilazione e di presentazione della domanda, fino al conseguimento dell’autorizzazione a poter prestare la propria attività di docente anche all’interno del territorio italiano.

LEGGI ANCHE Come diventare dirigente scolastico? Requisiti, concorso e stipendio