Non va oltre il pareggio 0-0 al Ferraris l’Inter di Simone Inzaghi che non riesce a sfondare il muro alzato da una Sampdoria ordinata e mai più di tanto in affanno, se non nei primi 15 minuti di gioco, ma che anzi non ha rinunciato a provare a impensierire Onana, nonostante i tentativi non hanno mai spaventato più di tanto il portiere nerazzurro. Nel primo tempo accessa discussione tra Lukaku e Barella, con l’attaccante belga che rimprovera pubblicamente il centrocampista, reo di lamentarsi troppo con i compagni. Nel recupero del secondo tempo Acerci colpisce la traversa con una conclusione dalla distnza deviata da Audero. L’Inter rallenta così la sua corsa: la squadra di Inzaghi resta seconda in classifica con 44 punti, 15 in meno dal Napoli capolista; per la Sampdoria invece un punto che dà morale ma sposta di poco gli equilibri di classifica, vista la penultima posizione a quota 11 punti.

Sampdoria Inter 0-0: la cronaca, lite Lukaku-Barella

Inzaghi per la sua Inter si affida al tandem offensivo composto da Lautaro Martinez e Lukaku (l’ultimo precedente dal 1’ era datato 26 agosto 2022), in mezzo al campo spazio a Barella, Mkhitaryan e Calhanoglu, con Darmian a destra e Gosens a sinistra; in difesa l’ex blucerchiato Skriniar, De Vrij e Acerbi. Nella Sampdoria Stankovic schiera Gabbiadini e Lammers in attacco, assistiti da Djuricic alle loro spalle; in difesa c’è Murillo, in mezzo al campo spazio a Cuisance e Winks.

La prima occasione del match è sui piedi di Lukaku: il belga si gira e calcia forte, ma Audero devia sopra la traversa. È l’Inter a fare la gara e a rendersi pericolosa prima con Lautaro e poi con Calhanoglu; ottima chance anche per Darmian, ma l’esterno spreca da pochi passi mandando alto. Al 33’ si fa viva la Sampdoria, ma Onana devia la conclusione di tacco di Lammers; nel finale del primo tempo proteste blucerchiate per un presunto intervento falloso – che però l’arbitro non ha ritenuto tale – ai confini dell’area di rigore su Cuisance lanciato a rete. Si conclude così un primo tempo abbastanza equilibrato e combattuto, con la Sampdoria aggressiva e capace di coprire bene il campo. Da segnalare una discussione accesa tra Lukaku e Barella con l’attaccante belga che invita pubblicamente il compagno di squadra a lamentarsi di meno in campo.

A inizio ripresa ci prova di testa De Vrij per l’Inter, per la Sampdoria invece Gabbiadini ha la palla buona per fare male, ma l’attaccante “chiude” troppo la conclusione e non centra la porta. Al 59’ buona occasione per Dimarco che calcia al volo da posizione defilata ma non riesce e centrare lo specchio della porta. All’82’ Inter vicina al gol con una conclusione a giro di Calhanoglu ma la palla termina di poco fuori. Nel recupero Acerbi scheggia la traversa con una conclusione dalla distanza deviata da Audero. Finisce così 0-0 al Ferraris, con l’Inter che rallenta la sua corsa; per la Sampdoria un punto che cambia di poco la classifica (penultima a 11 punti) ma che dà sicuramente fiducia e morale per il resto del campionato.

Sampdoria Inter 0-0: il tabellino

SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Murillo, Nuytinck, Amione; Zanoli (85′ Paoletti), Cuisance (59′ Sabiri), Winks, Augello; Djuricic (72′ Rincon); Gabbiadini (72′ Murru), Lammers (85′ Quagliarella). Allenatore: Stankovic

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Acerbi; Darmian (66′ Dumfries), Barella 5.5 (66′ Brozovic), Calhanoglu, Mkhitaryan (90′ Carboni), Gosens (46′ Dimarco); Lautaro, Lukaku (66′ Dzeko). Allenatore: Inzaghi