Verona-Salernitana, cronaca e tabellino del match – Il primo dei due posticipi del lunedì sera è stato quello tra Verona e Salernitana, in programma alle ore 18:30. Il Verona per continuare la striscia di risultati utili consecutivi in campionato, la Salernitana per riscattare la sconfitta interna contro la Juventus nell’ultimo turno. Ad avere la meglio alla fine è il Verona, che con un gol di Ngonge nel primo tempo. I veronesi salgono così a 17 punti, la Salernitana rimane a 21.
Verona Salernitana, cronaca e tabellino del match
La sfida tra Verona e Salernitana, in programma alle ore 18:30, si è giocata allo stadio “Marcantonio Bentegodi” di Verona. Al 3′ ci prova la Salernitana con Bonazzoli, che si libera e calcia con il mancino, ma la sua conclusione viene respinta e bloccata senza problemi da Montipò. Al 15′ si fa vedere il Verona con Ngonge, che da oltre trenta metri si libera e calcia con il mancino, ma il suo tiro viene respinto in calcio d’angolo. Al 21′ ancora Verona in avanti con Duda, che per due volte va vicinissimo al gol: prima il suo tiro viene respinto dalla difesa, poi il secondo è impreciso ed esce di un soffio. L’Hellas comincia a spingere e al 24′ – sugli sviluppi di un calcio d’angolo – ci prova Gaich in girata, ma il suo tiro finisce sul fondo. Al 27′ Ngonge segna la rete del vantaggio su assist di Lazovic, ma era partito in posizione irregolare e la sua rete viene annullata dopo la segnalazione del guardalinee. È solo il preludio al gol, che arriva tre minuti più tardi, al 30′: Lazovic semina il panico sulla sinistra, salta due avversari e crossa benissimo con il sinistro sul secondo palo, dove Ngonge è ben posizionato e con il sinistro batte Sepe. Vantaggio meritato per il Verona. Al 42′ ci prova Depaoli con il destro, ma spara alto. L’ultima occasione del primo tempo è sui piedi di Dia, che al 47′ entra in area di forza e prova a incrociare con il destro, ma la palla termina sul fondo. Finisce così un primo tempo dove il Verona domina il gioco, la Salernitana fatica a ripartire.
Nel secondo tempo la prima occasione è ancora del Verona, che dopo uno schema su punizione va vicina al raddoppio sempre sull’asse Lazovic-Ngonge: il serbo riceve palla sulla sinistra, la mette a rimorchio per Ngonge che calcia con il mancino, ma in condizioni precarie spara alto. Al 68′ l’arbitro fischia calcio di rigore per fallo di Pirola su Doig, ma dopo una revisione al Var revoca la propria decisione in campo: Pirola ha infatti prima colpito il pallone. Al 71′ Duda riceve palla sulla destra, si accentra e calcia rasoterra con il sinistro, ma il tiro è debole e viene bloccato da Sepe senza problemi. Al 74′ si fa vedere anche la Salernitana con Sambia, che fa partire un bolide, ma Montipò è attento e reattivo e respinge. All’82’ il Verona riparte in contropiede con Lasagna, che arriva sul fondo, serve Duda che calcia ancora con il sinistro, ma trova la risposta di Sepe. Poi sulla respinta Bronn rischia di fare autogol. All’87’ clamorosa occasione sciupata dalla Salernitana: Piatek si presenta a tu per tu con Montipò, prova a piazzarla, ma Montipò si stende e para benissimo. Al 92′ ci prova ancora Dia dal limite, ma il suo tiro è impreciso e termina sul fondo. Finisce così la sfida: il Verona vince e riapre il discorso salvezza.
Il tabellino
HELLAS VERONA (3-4-2-1) – Montipò; Magnani (65′ Dawidowicz), Hien, Coppola; Depaoli, Duda (86′ Verdi), Tameze, Doig (86′ Faraoni); Lazovic, Ngonge (76′ Lasagna); Gaich (65′ Abildgaard). A disposizione: Berardi, Perilli, Zeefuik, Ceccherini, Caia, Terracciano, Braaf, Kallon, Cabal, Joselito. Allenatore: Marco Zaffaroni
SALERNITANA (3-5-2) – Sepe; Bronn, Ekong (83′ Gyomber), Pirola (80′ Valencia); Candreva (56′ L. Coulibaly), Nicolussi Caviglia (60′ Sambia), Vilenha, Crnigoj (56′ Piatek), Bradaric; Bonazzoli, Dia. A disposizione: Fiorillo, Ochoa, Daniliuc, Bohinen, Botheim, Kastanos, Iervolino, Lovato. Allenatore: Davide Nicola.
MARCATORI: 31′ Ngonge (V)
AMMONITI: Bronn (S), Magnani (V), L. Coulibaly (S), Pirola (S), Verdi (V)