Flessibilità Cessione del Quinto? Sembra stare là la chiave del successo di questa forma di finanziamento che dà modo ai lavoratori dipendenti di ottenere fondi in prestito impegnando a garanzia solo una parte dello stipendio. La ragione per cui banche e finanziarie stanno virando in questa direzione è che le persone sono fortemente attratte dalla possibilità di personalizzare la rata mensile da pagare e di decidere la durata complessiva del prestito. Per comprendere a pieno questo fenomeno, ecco quali sono i fattori che stanno agendo su questa fetta del mercato del lavoro.
Flessibilità Cessione del Quinto, personalizzare la rata
Per capire come sia possibile offrire questa opzione ai richiedenti il prestito, è importante capire come viene calcolata la rata mensile nella Cessione del Quinto. L’algoritmo si muove su questi 3 parametri:
- durata del prestito
- importo richiesto
- percentuale di stipendio che viene ceduta
Questi dunque sono i perni da cui disegnano traiettorie la maggior parte delle banche e degli istituti finanziari sempre più interessati ad offre la possibilità di modificare la rata mensile per adattarsi alle esigenze del dipendente. Ecco un esempio tratto dal portale dei settore Cassa Mutua Lazio:
“Se il prestatore ha bisogno di un importo più elevato, può scegliere di estendere la durata del prestito per abbassare la rata mensile. Al contrario, se desidera una rata più bassa, può scegliere di accorciare la durata del prestito o di cedere una percentuale più elevata dello stipendio. Il massimo a cui si può arrivare è il 20% dello stipendio mensile.”
Flessibilità Cessione del Quinto, personalizzare la durata del prestito
Un altro fattore che gioca un ruolo chiave nella flessibilità della Cessione del Quinto dello stipendio è la durata del prestito. E’ possibile cambiarla in base alle esigenze di chi richiede il prestito. Sempre dalla stessa fonte riportiamo un esempio pratico:
“Se il prestatore ha bisogno di un importo elevato e desidera una rata mensile più bassa, può optare per una durata più lunga. Tuttavia, una durata più lunga significa anche una maggiore quantità di interessi da pagare nel corso del tempo. Di conseguenza, è importante considerare attentamente la durata del prestito prima di scegliere questa opzione.”
Cosa modificare nella Cessione del Quinto
Questo tipo di prestito offre quindi una grande flessibilità nella personalizzazione della rata e della durata del prestito. Si tratta di modifiche apportate alla rata o alla durata che avranno un impatto sul totale dei costi del prestito ed è il motivo per cui tutti i principali istituti di credito ricordano quanto sia importante soppesare attentamente tutte le opzioni disponibili e scegliere quella più adatta alle proprie tasche prima di andare fino in fondo al finanziamento.
Perché tassi d’interesse bassi
La ragione principale del successo della Cessione del Quinto tra i lavoratori dipendenti è che si tratta di prestiti a tassi d’interesse molto bassi. Come è possibile che siano così? Molto semplice. La rata è presa direttamente dallo stipendio, questo significa che il pagamento è assicurato e che la banca o la finanziaria corrono meno rischi di non avere indietro i soldi prestati e gli interessi. Una posizione così solida dà la tranquillità di poter essere competitivi sulla voce TAEN. Una specie di Superbonus per la gente normale che così potrà:
- ristrutturare casa o parte di essa
- fare un viaggio con la famiglia
- pagarsi la formazione universitaria o un master
- inseguire propri progetti personali