Ci sono dei capisaldi della cucina italiana e internazionale che devono essere conosciuti da chiunque si avvicini ai fornelli. E se la besciamella è uno di queste milestones al giorno d’oggi, la necessità di essere attenti a tutte le culture e le sensibilità ci spinge a scoprire come si fa la besciamella vegana: questa soluzione risponde sicuramente alle necessità di chi non vuole avvicinarsi a ingredienti di origine animale o a quelle di chi soffre di intolleranza al lattosio. Ecco allora che grazie alla ricetta della besciamella vegana si potranno proporre lasagne, tortini, contorni gratinati con lo stesso livello di qualità e gusto della tradizione, ma rispettando le sensibilità di tutti.
Come si fa la besciamella vegana
La cucina è sempre fatta di attenzioni, perché prima di tutto è un fenomeno culturale, la condivisione di conoscenze e abitudini di una società. E’ per questo che, ancora di più oggi, sapere come si fa la besciamella vegana può aiutarci a fare della nostra tavola un luogo di vera inclusione, dove tutti possono sedersi e gustare ogni pietanza senza nessuna preclusione o sottrazione.
Per affrontare l’evoluzione della cucina contemporanea occorre fare attenzione alle sensibilità e ai gusti di tutti, rispettando al massimo, però, il gusto della tradizione. Ecco allora che sapere come si fa la besciamella vegana ci permetterà di proporre un risultato dalla stessa consistenza dell’originale nonostante fra gli ingredienti non contemplino nulla di origine animale. Burro e latte vaccino saranno infatti sostituiti da margarina e latte di riso, che ci porteranno ad ottenere una consistenza vellutata molto gradevole al palato.
Per 1 litro di besciamella vi serviranno:
- Latte di riso 1 litro
- Margarina vegetale 100 g
- Farina 00 100 g
- Noce moscata q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Ecco quindi come si fa la besciamella vegana.
Dopo aver versato il latte in un tegame e aggiunto la noce moscata, portatelo a sfiorare il bollore. Intanto, in un altro tegame, fate fondere a fiamma bassa la margarina: quando sarà sciolta, aggiungete farina a pioggia e mescolate rapidamente con una frusta fino ad ottenere un roux color nocciola. Iniziate ad aggiungere un mestolo di latte caldo alla volta, continuando a mescolare di continuo, cercando di fluidificare il composto.
Una volta terminato il latte, assaggiate e aggiustate con sale e pepe a piacere. Continuate la cottura per 5-6 minuti fino ad ottenere un composto cremoso ma sempre bello fluido e, soprattutto, senza grumi. La vostra besciamella vegana è pronta: trasferitela in una ciotola così da bloccare la cottura e utilizzatela per guarnire le vostre preparazioni.