Tragedia a Valgreghentino in provincia di Lecco dove sono stati ritrovati morti dopo un incidente domestico una madre anziana e suo figlio.

Le autorità hanno dato l’ufficialità del decesso delle due vittime e divulgato le loro generalità: si tratta di Vilma Martinoli e del 54enne figlio Davide Bonesi.

La vicenda è accaduta nella mattinata di oggi Lunedì 13 febbraio 2023 nell’abitazione situata in via Don Paolo Sala, non molto distante dal cimitero del piccolo comune collinare in provincia di Lecco dove la donna viveva insieme all’anziano marito Giuliano Bonesi.

La dinamica di quanto accaduto non è ancora chiara, ma la causa del duplice decesso sembra da ricercarsi in un fortuito incidente domestico. Pare infatti che l’anziana signora con una disabilità motoria che la obbliga all’utilizzo di una sedia a rotelle, fosse sul sistema di servoscala che le permette di accedere al piano inferiore dell’abitazione.

Forse per un guasto del dispositivo elevatore o forse per uno sbilanciamento della stessa anziana, la donna sarebbe caduta dalla sua sedia a rotelle. Immediatamente sarebbe accorso il figlio 54enne che, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbe anch’egli perso equilibro e caduto rovinosamente. Per entrambi la caduta è stata fatale sul colpo.

L’incidente sarebbe avvenuto intorno alle ore 8:30. Poco dopo infatti l’anziano marito della donna, nonché padre della seconda vittima, ha allertato i soccorsi denunciando il drammatico incidente domestico.

Sul posto sono subito sopraggiunti i sanitari del 118 e una squadra di Carabinieri. I medici non hanno avuto modo di prestare alcuna cura alle due persone coinvolte nella caduta. I traumi erano troppo importanti e vana è stata qualsiasi manovra di rianimazione. Non c’è stato altro da fare che constatare ufficialmente il decesso di madre e figlio. Disperato l’anziano marito e padre delle vittime che non ha potuto evitare la tragedia.

I militari hanno interdetto l’accesso al luogo della tragedia, transennando anche la strada adiacente all’immobile. Hanno quindi iniziato tutte le procedure di rilievo per accertare esattamente i dettagli della vicenda e a certificare quale sia la causa dell’incidente fatale.

Tali operazioni hanno richiesto diverse ore e solo dopo mezzogiorno i Carabinieri hanno lasciato l’abitazione. Presenti sul posto anche il sostituto procuratore Simona Galluzzo, in forza alla Procura di Lecco dallo scorso Novembre ed il sindaco di sindaco di Valgreghentino Matteo Colombo.

Le salme di madre e figlio sono state trasportate da un’agenzia di pompe funebri all’obitorio dell’ospedale Alessandro Manzoni di Lecco intorno alle 12:30.

Incidente domestico a Valgreghentino: un malfunzionamento del montascale l’ipotesi più probabile

Le informazioni diffuse dalla stampa locale descrivono l’impegno costante del 54enne che da tempo accudiva gli anziani genitori con problemi motori, tanto da richiedere più volte specifici permessi per assentarsi dal lavoro.

Gli inquirenti sono alle prese con gli accertamenti del caso e al momento non vengono escluse ipotesi sulle cause che abbiano portato alla tragedia. Tuttavia appare verosimile che la morte delle due vittime sia da imputarsi ad un malfunzionamento del montacarichi installato sulla scala e a tal motivo i militari dovranno quindi verificare se l’origine del guasto vada ricercata in un errore di produzione e di montaggio o se la caduta dipenda da altro e quindi non potesse essere evitata.

Dalle prime seppur sommarie informazioni che raccontano la dinamica della vicenda, la donna avrebbe perso equilibrio e sarebbe scivolata dalla sedia a rotelle rimanendo incastrata tra la stessa e la guida del montacarichi. A quel punto, nel tentativo disperato di salvare la madre, Davide avrebbe perso anch’egli l’equilibrio e sarebbe caduto nel vuoto.

La notizia si è presto diffusa in tutta la comunità locale. Chi conosceva le vittime ha espresso grande dolore e ha sottolineato il grande amore di Davide che si prendeva cura quotidianamente degli anziani genitori. Tutto il paese si è stretto nel dolore della famiglia ed il sindaco di Valgreghentino ha manifestato il cordoglio di tutta l’amministrazione locale.