Jacub Jankto coming out. E’ di poche ore fa il video social pubblicato da Jacub Jankto, il centrocampista di Sparta Praga che ha appena confessato di essere gay. Le sue parole non passano inosservate dato che è la prima volta nel mondo del calcio che un professionista fa coming out e non si nasconde più dietro ad uno stereotipo a cui tutti siamo abituati.
Jacub Jankto è da tutti conosciuto per essere stato uno dei calciatori della Sampdoria e dell’Udinese. Di origine ceca, classe 1996, si è trasferito in Italia nel 2014 a 18 anni per iniziare la carriera calcistica, infatti, all’epoca ha esordito nel Campionato Primavera. Nella stagione 2015-2016 ha iniziato a giocare in prestito in Serie B, all’Ascoli. Successivamente torna all’Udinese, in serie A. Nel 2018, il calciatore viene ceduto alla Sampdoria per mezzo della formula del prestito annuale con obbligo di riscatto fissato a 15 milioni. Il 19 agosto 2021 il professionista ha firmato un contratto col Getafe dove è stato pagato 6 milioni più un bonus, fino ad arrivare ad un importo di circa 7 milioni totali. Il 10 agosto 2022 è stato ceduto in prestito allo Sparta Praga.
Jacub Jankto coming out
Un video semplice e diretto, Jacub Jankto arriva dritto al punto. Il post vuole essere un mezzo che aiuti tutti coloro che si trovano nella stessa situazione del calciatore ma non hanno il coraggio di esporsi. Il professionista, invece, lo fa senza filtri e con naturalezza tanto da attirare l’attenzione di milioni di utenti.
“Sono omosessuale e non voglio più nascondermi – così inizia il filmato diventato virale nel giro di pochi minuti – Ciao, sono Jakub Jankto. Come tutti gli altri. Ho i miei punti di forza. Ho le mie debolezze. Ho una famiglia. Ho i miei amici. Ho un lavoro che lo svolgo come meglio posso, da anni, con serietà, professionalità e passione. Come tutti gli altri, anche io voglio vivere la mia vita in libertà. Senza paure. Senza pregiudizi. Senza violenza. Ma con amore. Sono omosessuale e non voglio più nascondermi”.
Confessione inaspettata del centrocampista
La confessione del centrocampista di Sparta Praga arriva inaspettatamente ma non passa inosservata, anzi lascia il segno in un mondo in cui l’omosessualità è ancora un tabu per la maggior parte delle persone che seguono il calcio. Così Jankto parla in prima persona, senza vergogna e con tanta voglia di farsi sentire ed essere un esempio. Il suo è un messaggio semplice ma allo stesso tempo forte ed ha un unico obiettivo: dare coraggio agli altri che hanno paura di mostrarsi per quello che sono.
Le sue parole fanno rumore ed hanno già fatto il giro del web tanto da attirare l’attenzione di milioni di utenti che non hanno potuto fare a meno di commentare il post. Tra i tanti follower che seguono il calciatore, c’è chi ha scritto: “Bravo Kuba , ti sei tolto un peso e non devi vergognarti di nulla, se non lo capiranno il problema non sarà il tuo”. Poi ancora “Campione vero! Sei coraggioso e siamo tutti con te”, qualcun altro ha aggiunto: “Ci vuole tanto coraggio, tanti altri dovrebbero seguire il tuo esempio”.
Tra i commenti, non mancano polemiche e offese nei confronti del calciatore, qualcuno, infatti, ha scritto: “La moda di mostrare il proprio orientamento. Ognuno dovrebbe tenerlo per sé e non disturbare ciò che lo circonda”.
Altri coming out nel mondo del calcio
Jacub Jankto non è di certo il primo ad essere un calciatore omosessuale, ma è stato il primo a dichiararsi tale con una carriera ancora attiva. Infatti, in passato, alcuni professionisti hanno fatto coming out soltanto dopo aver smesso di giocare.