Luciano Spalletti moglie. Ebbene si, conosciamo meglio, quindi un pò più da vicino l’allenatore che sta guidando il Napoli verso un traguardo storico in un annata calcistica entusiasmante per i propri tifosi.
Luciano Spalletti nasce a Certaldo, in provincia di Empoli, il 7 marzo 1959. L’allenatore è molto legato sia alla sua Toscana che a Roma, dove ha trascorso parte della sua carriera di tecnico.
Luciano Spalletti moglie
La moglie del tecnico toscano Luciano Spalletti si chiama Tamara Spalletti, i due si sono conosciuti tanti anni fa, quando il tecnico di Certaldo giocava in Liguria nello Spezia.
I due hanno tre figli: Federico, Samuele e Matilda. Luciano con Tamara gestisce l’agriturismo “La Rimessa” nella zona del Chianti, dove la coppia vive.
Luciano Spalletti carriera
CARRIERA DA GIOCATORE
Da calciatore Luciano Spalletti non ha avuto grande fortuna come magari molti dei sui colleghi. Ha giocato con il Castelfiorentino in C2, con l’Entella guidata allora da Giampiero Ventura, poi si è traferito allo Spezia e infine ha concluso gli ultimi 2 anni della sua carriera ad Empoli. Ha girato dunque tra la sua Toscana e la Liguria tra i campionati di C1 e C2.
L’esperienza da professionista e da protagonista sui campi da calcio ha avuto una durata di 9 anni per poi iniziarne una del tutto nuova e piena di responsabilità
CARRIERA DA ALLENATORE
Appena terminata l’esperienza da calciatore, si è messo subito ad allenare nelle giovanili dell’Empoli. Ed è proprio da Empoli che comincia la sua lunga avventura da allenatore che dura a tutt’oggi. Sulla panchina del club toscano, siede per ben due volte, nel 1994 e poi dal 1995 al 1998.
Dalla serie C1 passando per la B porta l’Empoli a giocare in serie A. Da qui inizia a sedere su panchine molto roventi, nel senso che dove approda lo licenziano: alla Sampdoria prima e al Venezia poi. Ad ancona invece chiamato a salvare la squadra, ottiene un risultato sopra le aspettative conquistando un ottimo ottavo posto in serie B.
Dopo gli orobici arriva la chiamata dell’Udinese, ed è in Friuli che Luciano Spalletti raggiunge grandi traguardi per una piazza non di grosse pretese: nel 2002/2003 e nel 2003/2004 centra l’ingresso in Europa per far disputare alla sua squadra la Coppa UEFA. L’anno seguente fa ancora meglio perché porta la squadra bianconera alla prima storica qualificazione in Champions League.
Le prestazioni dell’Udinese non passano inosservate tanto da attirare l’attenzione dei presidenti dei grandi club sull’operato di Spalletti, il quale lascia l’Udinese nel 2005 per la Roma.
Con la formazione capitolina giunge a vincere anche 2 Coppe Italia. Lascia poi Roma per andare ad allenare a San Pietroburgo la squadra dello Zenit, per poi far ritorno nella capitale 7 anni più tardi.
Il ritorno però è caratterizzato dallo scontro con Francesco Totti e dopo un anno e mezzo corredato da un buon secondo posto alle spalle della grandissima Juve di Massimiliano Allegri viene esonerato.
Nel 2017 Luciano Spalletti va all’Inter e dopo 2 qualificazioni alla Champions conquistate, il 30 maggio 2019, il tecnico viene esonerato.
Il 29 maggio 2021 lo ingaggia per un biennio Aurelio De Laurtentis, come nuovo allenatore del Napoli. Firma un contratto di 2 milioni e 700mila euro a stagione.
Luciano Spalletti e Francesco Totti
Il ritorno nel 2016, alla Roma non fu propriamente entusiasmante per Luciano Spalletti. Il rapporto con Francesco Totti si era incrinato a seguito di diverse vedute. Il capitano si sentiva ancora nel pieno delle forze e voglioso di giocare, l’allenatore lo utilizzava sempre a mezzo servizio e in alcune circostanze solo negli ultimi minuti.
Si creò dell’astio anche per questo e si venne a instaurare un rapporto non più idillico fino alla fine della stagione, che finì anche sulla biografia scritta dall’ex capitano giallorosso. Forse proprio per questo loro astio che il tecnico ha deciso di lasciare la panchina della squadra giallorossa ed approdare su quella dell’Inter.
Luciano Spalletti e i vini
Le origini contadine dell’allenatore del Napoli, lo portano ogni qualvolta ha l’opportunità a tornare in mezzo alla natura e a occuparsi dei propri terreni, circa 50 ettari.
E’ un grande amante del vino, di cui è anche produttore. Il suo agriturismo “La Rimessa” è un posto nella zona del Chianti, dove si produce uno dei vini rossi più buoni e importanti d’Italia.
Spalletti curiosità
- Luciano Spalletti è un grande appassionato di vini.
- A Certaldo ha un terreno dove ci sono cavalli e porcellini.
- Il suo più grande rimpianto? Aver perso lo Scudetto con la Roma nel 2008 a tre minuti dalla fine.
- È concittadino di un grande poeta come Giovanni Boccaccio.