Cosa si intende per reddito annuo? Il reddito annuo è la somma complessiva che percepisci nell’arco di un anno. Questa cifra comprende il tuo stipendio e il reddito da altre fonti, come gli interessi sui risparmi o il canone d’affitto di una proprietà immobiliare. Il tuo reddito annuo potrebbe comprendere anche eventuali bonus e straordinari.
Cosa si intende per reddito annuo?
Per reddito annuo complessivo lordo del nucleo familiare si intende la somma dei redditi, dichiarati e non, al lordo delle imposte ed al netto dei contributi previdenziali e degli assegni familiari, percepiti da tutti i componenti il nucleo familiare.
Concorre al reddito complessivo imponibile lordo quello del coniuge non legalmente separato, l’assegno periodico di mantenimento percepito dal coniuge separato o divorziato ad esclusione di quello destinato al mantenimento dei figli.
Il reddito derivante da indennità di accompagnamento non deve essere dichiarato.
Categorie reddituali
Il presupposto dell’imposta sul reddito delle persone fisiche è il possesso di redditi in denaro o in natura che appartengano ad una delle seguenti categorie reddituali (costruite in modo che in esse possa essere compresa tutta la materia da sottoporre a tassazione):
- redditi fondiari;
- redditi di capitale;
- redditi di lavoro dipendente;
- redditi di lavoro autonomo;
- redditi di impresa;
- redditi diversi
Tenendo presente le suesposte 6 categorie reddituali, nel momento in cui si dovrà presentare la dichiarazione dei redditi, dovrai sommare i redditi percepiti nell’anno precedente per ogni categoria di reddito.
Calcolo Ral e Reddito netto
Una volta trovato il reddito annuo lordo, come si calcola il netto? Basta prendere il RAL e sottrarre l’IRPEF applicata e i contributi previdenziali a carico del lavoratore.
Supponiamo che il RAL sia di 20.000 euro. A questi occorre sottrarre:
- l’importo presente alla seconda pagina del CUD, alla voce “Ritenute”, punto 11 “Ritenute IRPEF. Supponiamo siano pari a 3.050 euro.
- l’importo presente alla quarta pagina del CUD, alla voce “Dati previdenziali e assistenziali INPS”, punto 6 “Contributi a carico del lavoratore trattenuti”. Supponiamo siano pari a 2.000 euro. Se il lavoratore é a progetto deve prendere l’importo presente al punto 11 “contributi a carico del collaboratore trattenuti”.
A 21.000 euro occorrerà quindi sottrarre 3.050 e 2.000 euro:
21.000 – 3.050 – 2.000 = 15.950 euro è il reddito annuo netto.
Per conoscere il reddito mensile netto (ossia la busta paga mensile), basterà fare 15.950 : 12 (o 13 o 14, se il lavoratore gode di tredicesima e quattordicesima.