La Pappa al Pomodoro è un piatto appartenente alla cucina povera toscana, la cucina dei contadini che inventavano ricette semplici e gustose, utilizzando avanzi che avevano in casa. Per preparare questa prelibatezza di piatto, l’ingrediente principale da utilizzare è il pane raffermo.
Storia e curiosità sulla Pappa al Pomodoro
Come detto la Pappa al Pomodoro ha origini contadine, nasce a metà del 1700 quando il pomodoro fu importato in Europa dalle Americhe, e inizia ad essere utilizzato in cucina.
In Toscana, le classi meno agiate della popolazione, crearono questa ricetta per recuperare il pane raffermo, insaporendolo con dei pomodori pelati. Per quanto riguarda il nome, sembra che pappa provenga dal modo che i bambini hanno di chiamare qualunque tipo di pasto con il pomodoro.
Il piatto ha dunque origini umili, nonostante ciò diventa famoso in tutta Italia agli inizi del ‘900 grazie a Luigi Bertelli, scrittore fiorentino, noto al grande pubblico come Vamba, che cita più volte questa ricetta nel suo Giornalino di Gian Burrasca.
Una ricetta che riceve ulteriore successo negli anni ’70 quando, il Giornalino di Vamba, diventa una serie tv interpretata dalla cantante e attrice Rita Pavone che durante l’esibizione cantava Viva la pappa col pomodoro.
La ricetta originale
Per realizzare la pappa al pomodoro secondo la tradizione toscana, si deve utilizzare del pane toscano, quindi non salato e raffermo, i pomodori toscani e del brodo vegetale fatto con il sedano, la cipolla e la carota.
La spesa e cosa bisogna sapere
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Difficoltà: facile
Costo: medio
Dosi: 6 persone
Ingredienti
- 750 gr. di pomodori toscani ben maturi
- 350 gr. di pane toscano raffermo
- Aglio
- 250 gr. di Olio extra vergine di oliva
- Basilico
- Peperoncino
- Sale
- Pepe
- 1 litro di brodo vegetale