Frédéric Vasseur è da qualche mese il nuovo team principal della Ferrari. L’ex capo di Charles Leclerc è approdato al Cavallino Rampante dopo tutta una serie di voci di mercato Formula 1 che hanno poi confermato il suo passaggio nella scuderia italiana. Questo in seguito anche alle dimissioni conseguenti di Mattia Binotto. La speranza di Maranello è quella di ritrovare il titolo mondiale dopo una serie di anni in cui non sono riusciti a fare la voce grossa.

Formula 1, le parole di Vasseur

In una recente intervista, Vasseur ha sostanzialmente sviscerato il processo che l’ha portato ad abbandonare l’Alfa Romeo per approdare in Ferrari. Queste le sue parole: “Quando ho ricevuto la chiamata dalla Ferrari, non l’ho condivisa con tutti: è stata una mia riflessione, e ne ho discusso con John Elkann, ma non l’ho condiviso con nessuno in Audi prima dell’annuncio. Poi però ho parlato con qualcuno dell’Audi, e mi è stato detto che non si può rifiutare un’offerta della Ferrari“.

Poi, ha chiosato in questa maniera: “È una sfida. Non si deve pensare di avere una vita facile in Formula 1, ma la Sauber rimarrà nei miei pensieri e nel mio cuore. Ho avuto un ottimo rapporto con tutti i membri del team, a cui auguro il meglio per il futuro”.

Il prossimo marzo la stagione Formula 1 2023 prenderà il via con Leclerc e Sainz che vogliono quantomeno confermare quanto di buono visto solo qualche mese fa, cercando però una continuità di prestazione che manca totalmente alla scuderia italiana. Nel frattempo Max Verstappen si è detto entusiasta di iniziare l’annata con la nuova monoposto: la Red Bull – nonostante le sanzioni sul budget cap – è pronta a confermare le attese e terminare davanti a tutti. Ferrari e Mercedes permettendo, anche per la voglia di Lewis Hamilton di tornare grande.