L’edizione numero 73 del Festival di Sanremo è storia. Marco Mengoni ha dominato la gara e si è aggiudicato l’edizione, a 10 anni esatti dall’ultima volta, con il suo brano due vite. Ma è stato un festival rumoroso sotto molti aspetti anche lungi da quelli squisitamente legati alla gara: dalla presenza del presidente della Repubblica Mattarella, al messaggio di pace di Volodymyr Zelensky, passando per i monologhi delle co-conduttrici ed i momenti di spannung televisiva come la follia di Blanco o l’appassionato bacio tra Fedez e Rosa Chemical. Insomma, un Sanremo in piena regola. In tutte le sue sfaccettature. Tra le quali, ovviamente, emerge anche il Fantasanremo. Di cui abbiamo, finalmente, i risultati ufficiali.

Risultati ufficiali di Fantasanremo: chi ha vinto

Marco Mengoni ha vinto anche il Fantasanremo. È doppietta per l’autore di Ronciglione. La gara parallela, giocata tra migliaia di appassionati, l’ha vinta – si apprende dal sito ufficiale del gioco – con 670 punti. Il turbo in classifica lo ha messo in finale: la vittoria gli è valsa 100 punti in più. A questo si sono aggiunti altri bonus relativi alle sue performance musicali: la vittoria nella serata cover, il fatto che il suo pezzo sia stato il più trasmesso in radio, e sempre in finale altri 50 punti sono stati accumulati grazie alle standing ovation di orchestra e platea. Mengoni ha vinto a suon di buona musica.

Ad in seguire Sethu e Rosa Chemical (rispettivamente 500 e 460 punti). Il primo ha avuto un atteggiamento costante (fantasanremese parlando) per tutta la gara prestandosi a molte gag tra cui il 5 a Morandi. Il secondo ha avuto un evidente exploit con: bacio alla francese, invasione di pubblico non programmata e gesti simbolo della comunità LGBTQIA+. Bene anche i Cugini di Campagna al quarto posto con 455 punti. Il gruppo storico della musica italiana regala look luminosi con occhiali da sole e fiori nei capelli, tutte cose che sono valse punti. E, nota di simpatia: 22 punti, in semifinale, per il 22esimo posto in classifica. Significativo, per chi ha portato un brano dal nome Lettera 22.

Gli altri concorrenti

Più sotto Colapesce e Dimartino. In molti hanno puntato su di loro dopo il successo, nel 2021, di Musica Leggerissima. Pochi punti nelle prime serate ma si rifanno nelle ultime due a suon di standing ovation e premi (50 punti per quello Mia Martini e 50 per quello Lucio Dalla). Ma non vanno oltre il quinto posto. Settimo, invece, il vicecampione di Sanremo Lazza. Sopra di lui Gianluca Grignani che paga lo scotto dei problemi tecnici che gli interrompono una esibizione (-50 punti) maga regala momenti topici come il ringraziamento all’orchestra con il linguaggio dei segni (+20 punti).

La top ten con Coma Cose, Mr Rain ed Ultimo. Il duo parte piano e mette il turbo le ultime due sere a suon di baci (tra di loro) ed al pubblico. Poi c’è la proposta di matrimonio che vale 20 punti. Ed ovviamente il premio per miglior testo che ne vale 50. Anche loro, come molti altri, lasciano un caffè sospeso da “papalina” per un altro concorrente in gara (+25 punti). Mr Rain fa costantemente punti grazie alla performance accompagnata da bambini e, sovente, scendendo nella platea. Ultimo fa punti con la sua buona classifica e con il braccialetto “jolly” (35 punti).

Chi ha deluso

La delusione è sicuramente Anna Oxa che arriva ultima con soli 64 punti. Si becca molti malus per la sua classifica deludente e per aver indossato, quasi ogni sera tranne alla finale, un cappello. Altre delusioni rispetto alle aspettative sono state i Modà (25esimo); gli Articolo 31 (23esimi); Elodie (17esima). Ecco la classifica finale:

  1. Marco Mengoni
  2. Sethu
  3. Rosa Chemical
  4. I cugini di Campagna
  5. Colapesce Di Martino
  6. Gianluca Grignani
  7. Lazza
  8. Coma Cose
  9. Mr Rain
  10. Ultimo
  11. Tananai
  12. LDA
  13. Paola e Chiara
  14. gIANMARIA
  15. Ariete
  16. Will
  17. Elodie
  18. Levante
  19. OLLY
  20. Madame
  21. Giorgia
  22. Colla Zio
  23. Articolo 31
  24. Mara Sattei
  25. Modà
  26. Shari
  27. Leo Gassmann
  28. Anna Oxa