Giornata mondiale della radio. Il World Radio Day è la Giornata Mondiale della Radio proclamata dall’UNESCO per il 13 febbraio di ogni anno.
Una data non casuale
La giornata mondiale della radio viene celebrata in tutto il mondo ogni anno il 13 febbraio e la data non è casuale: il 13 febbraio del 1946 infatti veniva fondata la radio delle Nazioni Unite ed è proprio secondo l’ONU che la radio è la piattaforma per antonomasia dove si dialoga democraticamente ed è il mezzo di comunicazione più diffuso al mondo. Il suo successo è dovuto al suo continuo evolversi nel corso degli anni pur rimanendo sempre al passo con i tempi: ha saputo resistere all’avvento della televisione mantenendo sempre la sua identità e sta resistendo anche all’avvento delle nuove tecnologie come le varie piattaforme di streaming che propongono podcast di ogni genere e tipologia. Ad oggi si può trovare un’infinita vastità di radio in tutto il mondo sia in FM che tramite web ma anche in radio visione con sempre più canali che offrono questa opportunità: ascoltare la radio anche da casa tramite il proprio televisore.
La radio non muore mai
Il successo della radio non finirà mai: secondo alcuni dati a gennaio 2023 l’interesse legato al mondo radiofonico è stato superiore del 72% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Analizzando invece i dati legati al mercato radio negli ultimi 3 anni, il picco di interesse si è registrato nel marzo 2020 quando eravamo sotto pandemia e complice anche il primo lockdown, l’acquisto delle radio è stato davvero essenziale. Da agosto 2022 il successo della radio non si sta affievolendo! Da allora si sta infatti comunque continuando a registrare una nuova crescita di interesse che non cenna ad arrestarsi.