Il calendario dei pagamenti INPS con le date aggiornate al mese di febbraio 2023. Ecco quando l’Ente nazionale di previdenza sociale mette in pagamento bonus, assegno unico, Reddito di cittadinanza e pensione, Naspi, Carta acquisti e trattamento integrativo.
Il denaro che l’Ente procede ad erogare nei prossimi giorni è strettamente legato alla presenza di un diritto reclamato dietro richiesta e in presenza dei requisiti.
I giorni sono approssimativi, per certezze si consiglia di visionare il proprio fascicolo previdenziale INPS.
Osserviamo ora, nel dettaglio, le novità legate al calendario dei pagamenti INPS per il mese di febbraio 2023.
INPS pagamenti febbraio 2023
Prima di procedere con l’elenco delle date dei pagamenti dell’Ente nazionale della previdenza sociale, ricordiamo che, entro il 28 febbraio, scade il rinnovo del reddito certificato ISEE per il rilascio dell’assegno unico universale.
L’Ente procede all’accredito degli arretrati del contributo spettante alla voce “Assegno unico universale” dal 14 febbraio 2023.
I pagamenti regolari sono previsti dal 13 al 28 febbraio 2023. Nello specifico, i percettori del Reddito di cittadinanza ricevono l’accredito dell’assegno unico universale dal 28 febbraio.
Naspi febbraio 2023
Non sono pochi i percettori della Naspi che attendono, per il mese di febbraio, il pagamento dell’indennità di disoccupazione.
Infatti, non tutti hanno ricevuto l’erogazione del contributo economico dal 9 febbraio.
Di certo in tanti aspettano di ricevere l’indennità che dovrebbe arrivare dal 13 al 28 febbraio 2023.
Reddito di cittadinanza 2023
Il sussidio di Stato è stato introdotto per permettere alle persone momentaneamente in difficoltà, un aiuto economico e formativo, indispensabile per trovare lavoro. Lo strumento permette di integrare il reddito della famiglia.
Il Reddito di cittadinanza è un ammortizzatore sociale nato con l’obiettivo di migliorare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, contrastare la povertà e le disuguaglianze favorendo l’inserimento nel mondo del lavoro.
Secondo le nuove disposizioni normative non sarà più erogato per 18 mensilità, ma bensì per sette. L’erogazione ordinaria viene consentita nei casi previsti dalla legge.
L’Ente nazionale della previdenza sociale ricarica il Reddito di cittadinanza e pensione già considerando due intervalli temporali.
Il primo riguarda coloro che presentano la richiesta di ammissione al beneficio economico per la prima volta, mentre l’altro periodo riguarda coloro che abitualmente ricevono il sussidio di Stato.
Le date da segnare nel calendario per il Reddito di cittadinanza e pensione sono essenzialmente due, quali:
- dal 15 febbraio 2023;
- dal 27 febbraio 2023.
INPS pagamenti bonus – febbraio 2023
L’Ente nazionale della previdenza sociale, per i diversi percettori Naspi dovrebbe accreditare il bonus 150 euro dal 17 febbraio 2023
Il trattamento integrativo più conosciuto come ex bonus Renzi viene accreditato dal 14 febbraio 2023 per i percettori della Naspi e altre categorie aventi diritto.
Carta acquisti febbraio 2023
Le famiglie e cittadini che rientrano nei requisiti di legge (D.L. n. 112 del 2008) possono richiedere la Carta Acquisti, ovvero uno strumento per il sostegno della spesa alimentare, sanitaria e il pagamento delle bollette della luce e del gas.
La Social card prevede l’accredito di un importo pari 40 euro mensili con una ricarica a bimestre pari a 80 euro.
La Carta acquisti può essere utilizzata per ottenere sconti particolari presso i negozi convenzionati aderenti al programma Carta Acquisti.
Il beneficio economico viene concesso alle persone anziane di età superiore o uguale ai 65 anni e ai bambini di età inferiore ai tre anni, se rientrano nei requisiti disposti dalla normativa vigente.
L’accredito della Carta acquisti arriva ogni bimestre del valore totale di 80 euro. Alcuni aventi diritto già hanno percepito l’importo spettante riferito al periodo di gennaio e febbraio 2023, con l’accredito della social card avvenuto dal’8 febbraio 2023.
Tuttavia, resta anche una bella fetta di beneficiari che dovrebbero ricevere l’accredito sulla Social card dal 15 febbraio 2023.