Test ingresso Medicina 2023: ecco quanti sono i posti a disposizione, le date delle prove e i quiz previsti, le graduatoria e i risultati: come prepararsi con esercitazioni e autovalutazione. Saranno in tutto 14.787 i posti assegnati dai test d’ingresso alla facoltà di Medicina per il prossimo anno accademico: tra due mesi esatti, il 13 aprile 2023, ci sarà la prima delle due prove alternative previste nell’ambito delle quali gli aspiranti studenti delle facoltà italiane dovranno superare i nuovi quiz messi a punto da Cisia.

Il consorzio, che associa 60 università in Italia, ha già messo a punto anche i test in preparazione per le due date delle prove e i meccanismi di autovalutazione della propria preparazione. Le tempistiche sono rapide come voluto dall’ex ministro dell’Università, Cristina Messa, e dall’attuale ministro, Anna Maria Bernini. Inoltre, gli studenti si potranno candidare fin dal quarto anno delle scuole superiori.

Test ingresso Medicina 2023: posti e date prove, cosa c’è da sapere?

Saranno 14.787 i posti messi a disposizione per i test di ingresso della facoltà di Medicina per l’anno accademico 2023-2024. Qualche posto in più rispetto allo scorso anno quando ne erano previsti 14.740. Il decreto direttoriale 1925 del 2022 ha previsto che vi siano due finestre di svolgimento delle prove d’ingresso.

La prima andrà dal 13 al 22 aprile 2023; la seconda dal 15 al 25 luglio prossimi. All’interno di queste date, le università possono stabilire quanti e quali saranno i giorni delle prove, mettendo a disposizione tutto il necessario per lo svolgimento dei quiz, in particolare le aule e i personal computer. Non sono ammessi durante lo svolgimento dei quiz dispositivi elettronici, mentre i fogli saranno forniti dalla commissione in aula.

Le prove, dunque, sono svolte online ma in presenza e sono ripetibili: ciò significa che se un aspirante studente si iscrive ai quiz d’ingresso per la data di aprile prossimo, può ripetere la prova anche nella sessione di luglio. Per i due tentativi previsti per l’anno 2023, è ammessa l’iscrizione degli studenti dal quarto anno delle scuole superiori: tuttavia, il punteggio ottenuto vale solo dopo il conseguimento del diploma ai fini dell’immatricolazione alla facoltà di Medicina.

Gli studenti che partecipano a entrambe le sessioni dei quiz (aprile e luglio) hanno la facoltà di scegliere la prova con il punteggio più alto. A occuparsi delle prove sarà il consorzio Cisia: il test d’ingresso a Medicina si chiama Tolc Med; quello per Veterinaria Tolc Vet.

Quiz, su cosa prepararsi e quali sono le materie

I test d’ingresso a Medicina e Veterinaria sono organizzati per un numero di 50 quiz relativi a varie sezioni disciplinari: si va dalla comprensione del testo e delle conoscenze acquisite negli studi alla biologia, fisica e chimica, dalla matematica al ragionamento.

Tra Medicina e Veterinaria differiscono i quiz di biologia e fisica-chimica: 15 domande per entrambe nelle prove di Medicina, 12 e 18 per quelle di Veterinaria. Per le altre sezioni, le domande sono uguali, ovvero 7 sulla comprensione del testo e 13 su matematica e ragionamento. Per la preparazione, gli aspiranti studenti possono utilizzare i Massive open online courses (Mooc) e le esercitazioni accessibili sul portale Cisia.

Il portale deve essere utilizzato anche per la presentazione della domanda di partecipazione. È necessario, pertanto, registrare le proprie credenziali che saranno utilizzate anche in sede dei quiz e scegliere per quale università concorrere alla prova. Per ciascuna sessione alla quale ci si candida è necessario il versamento di 30 euro.

Sui punteggi, ogni risposta esatta vale un punto, quelle sbagliate invece sottraggono un quarto di punto. Se non si risponde a una domanda, il punteggio assegnato è pari a zero. Dopo lo svolgimento delle prove, il ministero dell’Università e della Ricerca pubblicherà le graduatorie finali per le immatricolazioni a partire da martedì 5 settembre 2023.