Napoli-Cremonese, la cronaca e il tabellino del match – In attesa dei due posticipi del lunedì, la domenica di Serie A si è chiusa con la sfida tra Napoli e Cremonese. La squadra di Luciano Spalletti per continuare la corsa verso lo scudetto, la Cremonese per riscattare l’ultimo – pesante – stop interno contro il Lecce per 0-2. Il Napoli però continua a non fermarsi e vince 3-0 davanti al proprio pubblico: le reti di Kvaratskhelia nel primo tempo, di Osimhen ed Elmas nel secondo. Con questa vittoria il Napoli sale momentaneamente a 59 punti, a +16 sull’Inter in campo lunedì sera a Genova contro la Sampdoria.

Napoli-Cremonese, cronaca e tabellino del match

La sfida tra Napoli e Cremonese, iniziata alle ore 20:45, si è disputata allo stadio “Diego Armando Maradona” di Napoli. Il Napoli parte subito forte e al 7′ va vicino al gol: Kvaratskhelia appoggia un pallone per Di Lorenzo, che prova a calciare a giro sul primo palo, ma Carnesecchi è attento. Al 9′ squillo della Cremonese: Sernicola crossa dalla destra per Vasquez, che controlla ma al momento di calciare viene recuperato benissimo da Lozano, che chiude in angolo. Al 20′ ancora Di Lorenzo vicino al gol: il capitano azzurro trova la girata di testa sul primo palo dopo un corner battuto da Zielinsi, ma Carnesecchi è reattivo e respinge. Il gol è nell’aria e arriva al 22′: cross di Lozano prolungato da Sernicola, palla che arriva sul secondo palo a Kvaratskhelia, che punta Sernicola, si accentra e calcia a incrociare battendo Carnesecchi. Vantaggio Napoli. Al 28′ Kvaratskhelia allarga per Di Lorenzo e si butta in area. Il capitano del Napoli chiude il triangolo con il georgiano, che colpisce di testa, ma non trova la porta. Al 34′ altro cross di Lozano per Osimhen, che prende il tempo alla difesa avversaria e stacca di testa, ma la sua conclusione è imprecisa. Al 44′ ci prova Zielinski da fuori, ma il suo tiro termina alto. Non succede più nulla fino alla fine del primo tempo: il Napoli conduce fin qui per 1-0.

Nel secondo tempo la prima occasione è ancora per il Napoli con Lozano, che al 53′ dribbla tre avversari, entra in area e calcia fortissimo verso la porta di Carnesecchi, ma il portiere è reattivo e devia in corner. Al 65′ il Napoli raddoppia: corner battuto da destra, spizzata di testa sul secondo palo, dove Kim min-jae raccoglie il pallone e lo mette in mezzo per Osimhen, che deve solo spingere in porta. Il Napoli adesso gestisce il pallone, senza affondare il colpo in attesa di spazi. La squadra di Spalletti non ha fretta di affondare. Al 79′ il Napoli cala il tris: Di Lorenzo verticalizza benissimo per Elmas, che incrocia con il destro e batte Carnesecchi con una conclusione potente e precisa.

Il tabellino

NAPOLI (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Minjae, Mario Rui (71′ Olivera), Anguissa, Lobotka (86′ Demme), Zielinski (70′ Elmas), Lozano (83′ Ndombelé), Osimhen, Kvaratskhelia (83′ Raspadori). A disposizione: Bereszynski, Gaetano, Gollini, Juan Jesus, Marfella, Ostigard, Politano, Simeone, Zedadka, Zerbin. Allenatore: Spalletti.

CREMONESE (3-5-1-1): Carnesecchi; Ferrari (46′ Valeri), Chiriches, Vasquez (66′ Ghiglione); Sernicola, Pickel (60′ Castagnetti), Meité (76′ Acella), Benassi, Aiwu; Tsadjout (60′ Ciofani), Felix. A disposizione: Galdames, Saro, Sarr. Allenatore: Ballardini.

MARCATORI: 22′ Kvaratskhelia (N), 65′ Osimhen (N), 79′ Elmas (N)

AMMONITI: Vasquez (C), Aiwu (C)