Il Super Bowl è l’evento sportivo in tv più atteso dell’anno. L’appuntamento è per le 00:30 italiane e sarà visibile in diretta in chiaro su Rai Due oppure in streaming su Rai Play e Dazn. Dallo spettacolo in campo con la finale fra i Kansas City Chiefs, alla terza finale in cinque anni, e i Philadelphia Eagles, che hanno vinto solo una volta cinque anni fa. Il palcoscenico sarà lo State Farm Stadium di Glendale in Arizona.

Super Bowl in tv. L’halftime

Da sempre la serata del Superbowl non è soltanto una semplice partita di football americano. All’evento prendono parte ogni anno nomi di spicco del panorama sportivo degli USA, ma anche attori, politici, personaggi del mondo dello spettacolo e della musica. E come al solito la serata sarà costellata di grandi artisti che si esibiranno dal vivo prima del match e soprattutto nel famoso ‘Halftime’.

Il faro è tutto puntato sulla star Rihanna, che si esibirà nella consueta esibizione canora prevista durante l’intervallo. Ad annunciare la sua partecipazione, proprio la cantante che ha pubblicato sui propri profili social una foto con in mano la palla ovale arancione, al quale è poi seguito il trailer della sua prossima performance al centro del terreno di gioco, pubblicato su Apple Music. Per la cantante di Barbados è un perfetto ritorno sulle scene, dove manca con uno show dal vivo dal 2018, quando si esibì sul palco dei Grammy Awards.

L’inno americano del pre gara sarà invece eseguito da Chris Stapleton, star del country vincitore di otto Grammy Awards. Babyface canterà il patriottico ‘America The Beautiful’. E’ saltata invece l’intervista con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden che tradizionalmente precede la partita del Superbowl. La Casa Bianca ha puntato il dito contro Fox, emittente del magnate Rupert Murdoch, che quest’anno trasmetterà l’evento dell’anno per il football. “Il presidente avrebbe voluto sedersi con Fox per parlare del Super Bowl, del discorso sullo Stato dell’Unione e degli altri temi che hanno un impatto sulla vita di tutti i giorni degli afroamericani. Siamo stati informati che Fox ha chiesto di cancellare l’intervista“, afferma la portavoce della Casa Bianca. 

Gli spot del Super Bowl

Un cardine del Super Bowl sono anche gli spot, che vedono spesso protagoniste grandi star dello spettacolo e non solo. Quest’anno ci sarà ad esempio Adam Driver nello spot di Squarespace, ma anche Kevin Bacon per Budweiser, Serena Williams e Brian Cox per Michelob Ultra e Paul Rudd nei panni di Ant Man per Heineken. Il costo per trenta secondi di pubblicità durante la finale di Football Americano richiesto dalla Fox? Tra i 6 e i 7 milioni di dollari.

Super Bowl. Squadre a confronto

Si contendono il titolo dell’edizione numero 57 del Super Bowl i Philadelphia Eagles e i Kansas City Chiefs che arrivano dalle vittorie nelle rispettive ‘conference’ della National Football League. Sarà la prima volta nella storia in cui i due quarterback titolari sono afroamericani: Patrick Mahomes dei Chiefs, per molti l’erede designato di Tom Brady, e Jalen Hurts. Per entrambi la posta in gioco è alta: Mahomes può diventare il primo giocatore afroamericano in questo ruolo a vincere due volte, Hurts il quarto a trionfare al Super Bowl.

Comunque vada, sarà un successo per la comunità afroamericana visto che rimangono sullo sfondo le tensioni razziali che hanno segnato la Nfl. Basta ricordare Eminem che lo scorso anno si inginocchiò in omaggio al quarterback Colin Kaepernick durante il suo spettacolo nell’half time. Ma è anche la notte di Donna Kelce e della sfida in famiglia tra i suoi figli: Jason, bandiera degli Eagles e Travisdei Chiefs. Da segnalare anche che il coach di Kansas City Andy Reid sfiderà Philadelphia, la città in cui ha costruito la sua carriera sportiva. Non c’è una squadra favorita. I bookmakers danno le due squadre alla pari.