Chi è Alberto Mantovani, immunologo, direttore scientifico e presidente della Fondazione Humanitas per la ricerca? Scopriamo la sua età, chi è la moglie, i figli e la sua biografia.
Alberto Mantovani: età, moglie, figli e biografia dell’immunologo
Alberto Mantovani nasce il 29 ottobre del 1948 a Milano; ha quindi 74 anni.
Si laurea nella sua città natale in Medicina e Chirurgia e si trasferisce a Pavia per la specializzazione in oncologia. Finiti gli studi si sposta in Inghilterra e negli Stati Uniti fino a quando torna nel capoluogo lombardo per lavorare all’Istituto Mario Negri e all’Istituto Clinico Humanitas.
Alberto Mantovani è un medico apprezzatissimo anche per le sue innumerevoli ricerche come la scoperta del primo membro della famiglia delle pentrassine lunghe: uno studio che ha la possibilità di frenare il cancro con questo gene. Ma non solo: altre ricerche importanti sono la proteina che fa parte delle chemochine e lo studio sul ruolo dei macrofagi in un tumore.
Dal 2005 è direttore scientifico e presidente della Fondazione Humanitas per la ricerca. Nove anni dopo è diventato docente di patologia generale presso l’Università Humanitas e presidente dell’International Union of Immunological Societies.
Vita privata
Della vita privata di Alberto Mantovani si sa pochissimo, solo che è sposato da oltre quaranta anni con la moglie Nicla. La coppia ha quattro figli.