Cede un pezzo di un carro allegorico in partenza per l’avvio della tradizionale manifestazione di Carnevale a Follonica e ferisce tre carristi.
Le tre persone rimaste coinvolte stavano lavorando al montaggio della scenografia del carro quando sono state colpite dal cedimento di una parte della struttura.
Ecco cosa è successo.
Paura al Carnevale di Follonica, cede un pezzo del carro e ferisce tre persone
L’incidente è avvenuto questa mattina durante le operazioni di montaggio dell’allestimento dei carri allegorici che avrebbero dovuto sfilare per le vie della cittadina questo pomeriggio, a partire dalle 14.30.
Proprio quando avrebbero dovuto dirigersi verso il centro, nell’area riservata all’allestimento dei carri, in Piazza XXV Aprile, si è staccata una parte della struttura del carro dedicato al celebre film “Ritorno al Futuro”.
Tre persone, che si stavano occupando delle ultime operazioni di montaggio, sono state colpite e ferite dal crollo del pezzo staccatosi dal carro allegorico in partenza per la manifestazione del Carnevale 2023 di Follonica.
A soccorrere i tre carristi sono intervenute tre ambulanze, la Misericordia di Massa Marittima, la pubblica assistenza di Sassofortino, la Croce Rossa di Follonica oltre all’automedica.
Al momento, non è ancora chiara la dinamica di quanto accaduto. Proprio per tale motivo, il carro è stato preventivamente sequestrato e verrà accertato con chiarezza cosa abbia potuto provocare l’incidente.
La sfilata di Carnevale a Follonica si farà?
Come aveva già anticipato il Sindaco di Follonica, la sfilata di Carnevale 2023 ha dovuto subire dei ritardi ma il programma della manifestazione proseguirà con gli appuntamenti previsti.
Ecco cosa aveva spiegato Bernini, qualche ora fa:
“A causa di un incidente il Carnevale Follonichese ha subito dei ritardi. Resta l’incognita vento che potrebbe comportare una rimodulazione del programma“.
Pare che, non sia la prima volta che al Carnevale di Follonica si verifichino degli incidenti simili.
Già nel 2017, durante la sfilata degli 8 carri dei rioni di Follonica, crollò il mascherone centrale di uno di essi, fatto di cartapesta.
In quell’occasione, furono ferite sette persone e fra queste anche una bambina di 4 anni.
Da quel momento in poi, un episodio del genere non si era più ripetuto fino ad oggi, perché i carri allegorici vengono controllati minuziosamente.
Sul posto sono intervenuti, infatti, anche i vigili del fuoco e i carabinieri per procedere con i necessari rilievi del caso.
Carnevale di Follonica: storia e tradizioni
Il Carnevale di Follonica è una delle manifestazioni più belle della Regione Toscana, risalente al 1910, quando, vennero celebrati per la prima volta veglioni e feste in maschera per celebrare il periodo che precede la Quaresima.
A partire da quel momento, i festeggiamenti sono stati arricchiti dalle sfilate dei gruppi mascherati e dei carri allegorici a cui partecipava ogni anno un pubblico sempre crescente.
Oggi, l’evento è uno dei più noti della riviera Toscana grazie all’impegno di tutti i partecipanti.
La progettazione e la costruzione dei carri in cartapesta, infatti, viene portata avanti nel corso dell’intero anno da 8 rioni della città.
Nel corso della seconda domenica di febbraio, viene eletta la Reginetta del Carnevale, mentre, la terza domenica, un’apposita giuria stabilisce la maschera migliore e il carro vincitore dell’edizione corrente.
L’evento del Carnevale a Follonica, si conclude poi con il tradizionale rogo nella piazza principale della grande maschera in cartapesta di Re Carnevale.
I prossimi appuntamenti in programma
L’appuntamento con la prima sfilata di carri allegorici e mascherate a terra era prevista per oggi, domenica 12 febbraio 2023.
La seconda sfilata si terrà il 19 febbraio, mentre il terzo appuntamento è in programma per il 26 febbraio.
La manifestazione del Carnevale di Follonica prevede infine, una quarta sfilata di carri e maschere che si svolgerà il 5 marzo 2023.