Lettera Amadeus Sanremo 2023 testo. Anche la 73° edizione del Festival di Sanremo è giunta al termine e all’indomani delle finale, che ha visto vincitore Marco Mengoni, si tirano le somme del lavoro che vi è dietro alla kermesse. Ancora una volta è stato Amadeus il direttore artistico scelto dalla Rai per guidare l’evento tanto atteso dagli italiani che da qualche anno a questa parte attira milioni di telespettatori, come non succedeva dagli anni Novanta.

L’Ariston ha accolto cinque serate pazzesche dove non sono mancati colpi di scena e improvvisate che hanno reso il Festival ancora più unico. Nel corso delle puntate si sono esibiti artisti di alto livello che con la loro musica hanno fatto emozionare grandi e piccini, per non parlare del debutto in tv di Chiara Ferragni molto discusso, del bacio tra Fedez e Rosa Chemical, la presenza di Paola Egonu, l’intervista di Francesca Fagnani, la genuinità di Chiara Francini e la classe e l’eleganza di Gianni Morandi. Ogni evento ha fatto centro.

Lettera Amadeus Sanremo 2023 testo

Nessuno potrà dimenticare il fatto che Chiara Ferragni abbia fatto aprire un profilo social personale ad Amadeus che in pochissimo tempo ha conquistato più di un milione di follower con i quali, adesso, condivide post e video del Festival. Finito Sanremo, dopo l’ultima conferenza stampa tenutasi questa mattina, il direttore artistico ha voluto ringraziare a nome suo la kermesse, l’evento più atteso dagli italiani. Lo ha fatto attraverso un post sui social che recita:

“Caro Festival hai accolto per la prima volta il nostro amato Presidente della Repubblica e ci hai messo di fronte alla Costituzione Italiana, portandoci a riflettere; la tua musica ha sì fatto cantare, ma ha anche parlato alle nostre vite, Questo palcoscenico ha visto rose spezzate rifiorire: cantanti e co conduttrici scendere le scale, entrare, ma mai uscire di scena – scrive – Hai ricordato, reso omaggio e dato un’opportunità in una società che purtroppo delude, dimentica ed esclude. Con i tuoi SUPEREROI hai sconfitto ancora una volta il MOSTRO dei cattivi ascolti, facendoci fare l’ALBA con UN BEL VIAGGIO nel MADE IN ITALY e oltrepassare DUEMILAMINUTI di FURORE. Nonostante il MARE DI GUAI in cui versa il mondo con la POLVERE e la CENERE di guerre e Diritti Umani negati che dividono in DUE e portano a dare L’ADDIO a troppe vittime innocenti… NON MI VA di pensare che IL BENE NEL MALE, quando TI MANCA IL FIATO, siano PAROLE DETTE MALE che STUPIDO fanno sentire. SE POI DOMANI farai SPLASH riemergi sempre e SALI sopra tutte le difficoltà, perché a passo di TANGO, smetterai di inseguire le CAUSE PERSE”.

Conclude: “E poi che dirti? Grazie a tutti i protagonisti che ti hanno dato vita, rendendoti unico; nessuno è stato EGOISTA. Io mi sono fatto in “quattro”, ma posso affermare con orgoglio che sei più che mai VIVO. Non a caso la LETTERA 22 dell’alfabeto internazionale è la “V di Vittoria. Quindi caro Festival LASCIAMI dire con un TERZO CUORE in gola, che DUE VITE non bastano a me, per ringraziarti Sanremo 2023! Tuo Direttore Artistico”.

Parole toccanti post festival

Le parole di Amadeus sono arrivate al cuore degli italiani che ogni anno ripongono fiducia e stima nei suoi confronti. Non è un caso che la Rai lo abbia scelto ancora una volta come direttore artistico e che gli abbia proposto il lavoro per i prossimi anni. Sui social non sono mancati like e commenti sotto al suo post e il suo messaggio ha già fatto il giro del web. C’è chi non può fare altro che affermare che il suo arrivo a Sanremo sia stata la svolta, chi lo reputa un conduttore e soprattutto un uomo di spettacolo fantastico. Qualcun altro è già davanti alla tv per assistere al prossimo Festival: pronti per il 2024? Stay tuned.