Sanremo 2023, scoppia il caso Fedez-Rosa Chemical, Amadeus: ‘Se mi mandano via, che faccio? Me ne vado’. Il conduttore ha parlato poco fa in sala stampa del suo futuro, ma non ha potuto esimersi dagli argomenti più spinosi della manifestazione canora conclusasi nella notte con la vittoria di Marco Mengoni, in particolare sul bacio che si sono scambiati Fedez e Rosa Chemical sul palco dell’Ariston. “Non è nostra volontà turbare il pubblico a casa – ha detto Amadeus, che condurrà il Festival anche nell’edizione del 2024 – Le cose non vengono preventivate. Rientra nella totale libertà degli artisti che fa parte della diretta e, al momento opportuno, ci si affida al buon senso di tutti. Capisco che qualcuno si possa turbare – ha spiegato ancora in conferenza stampa – ma non era volontà di nessuno di noi turbare nessuno a casa”. Numerosi, in ogni modo, i post e le parole di indignazione che arrivano dagli esponenti del partito di maggioranza, Fratelli d’Italia. E se Giorgia Meloni non fosse d’accordo sugli attacchi, tutto ciò non sarebbe potuto accadere, come si può facilmente immaginare dopo il caso Cospito.

Sanremo 2023, bacio Fedez, Amadeus: ‘Se mi mandano via, me ne vado’

Non si placano le polemiche per l’ultimo episodio accaduto a Sanremo 2023 nella scorsa notte. Il bacio tra Fedez e Rosa Chemical ha suscitato indignazione, soprattutto tra parlamentari e membri di governo del partito di maggioranza, Fratelli d’Italia. E Amadeus sente il fuoco nemico che si abbatte sulla sua conduzione del Festival di Sanremo dal palco dell’Ariston e risponde. “Se mi mandano via me ne vado – ha detto poco fa in sala stampa – Se chiunque dovesse dirmi che il mio mandato finisce qua, ne prenderei atto conservando quattro anni bellissimi per tutta la mia vita, con il piacere di aver fatto quello che desideravo fare. Nella vita, al di là dei festival, dipende tutto da un risultato: se si ottengono questi risultati hai una forza, se avessi fatto il 15-20% in meno sarei un allenatore esonerabile. Qualsiasi allenatore è forte – ha concluso – finché la squadra vince, se la squadra perde anche i più grandi sono a rischio esonero. Ecco perché devo portare quello che sento, bisogna sbagliare con le proprie idee”. Una domanda diretta è stata fatta a Stefano Coletta, direttore dell’Intrattenimento Prime Time della Rai sul bacio tra Fedez e Rosa Chemical. “Dico solo che ho amato molto di più quello tra Anna e Gianni Morandi”, ha tirato dritto il Coletta.

Gli attacchi di Fratelli d’Italia al Festival

Polemiche, quelle sul bacio tra Fedez e Rosa Chemical di questa notte a Sanremo 2023, che vanno ad aggiungersi alle accuse che già nei giorni scorsi ci sono state. Un altro episodio che riguarda ancora una volta Fedez per aver strappato una foto del viceministro Galeazzo Bignami durante una serata di Sanremo dei giorni scorsi. A lanciare le accuse è Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera che, dalle pagine de La Verità, dice che “in Rai sapevano ma nessuno ha fatto nulla, rendendosi di fatto complici del soliloquio politico di Fedez e del suo attacco a un viceministro della Repubblica”. L’articolo è a firma di Stefano Borgonovo che sostiene che lo show di Fedez fosse stato provato prima della messa in onda. E Tommaso Foti chiede che ci sia chiarezza sulle dinamiche della vicenda. “Altrimenti è evidente che qualcuno, incapace di garantire la pluralità del servizio pubblico, dovrà lasciare quanto prima il suo incarico”, ha detto il capogruppo di Fratelli d’Italia. Intanto, però, dalla parte di Amadeus ci sono i risultati ottenuti nelle cinque serate di Sanremo 2023, l’edizione più vista dal 1995 a oggi, con una media di 10,7 milioni di spettatori per ciascuna puntata e uno share del 63,1%.